La prevenzione della corruzione è finalizzata a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse del Consiglio Nazionale e degli Ordini.
Il Consiglio Nazionale e gli Ordini sono dotati di una autonomia finanziaria, poiché ripetono i loro mezzi di finanziamento direttamente dalla base associativa di cui sono espressione. Entrambi fissano autonomamente le risorse finanziarie necessarie per il loro scopo e, di conseguenza, l'importo dei contributi da richiedere ai loro membri, determinato da essi stessi in sede assembleare.
In base al D.L. 31 agosto 2013, n. 101, convertito nella L. 30 ottobre 2013, n. 125, art. 2, commi 2 e 2 bis, gli Ordini ed i relativi organismi nazionali non sono gravanti sulla finanza pubblica, e si adeguano, con regolamenti propri e tenendo conto delle relative peculiarità, ai principi del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
In funzione di tale disposizione di legge, in data 21 gennaio 2015 è stato approvato il Regolamento Unico Nazionale recante gli obblighi di pubblicità, trasparenza, prevenzione della corruzione e diffusione delle informazioni e, di conseguenza, è stata predisposta la presente sezione del sito internet, adeguandone i contenuti.
Disposizioni Generali
Piano triennale per la prevenzione della corruzione, la trasparenza e l’integrità
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione, la trasparenza e l’integrità 2021-2023
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Relazione annuale 2021
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Relazione annuale 2020
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione, la trasparenza e l’integrità 2020-2022
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione, la trasparenza e l’integrità 2017-2019
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione, la trasparenza e l’integrità 2015-2017
Normativa di riferimento
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1925-10-23-Regio Decreto 2537 del 23_10_1925.pdf
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1927-10-27-Regio Decreto 2145 del 27_10_1927.pdf
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1941-04-22-Legge 633 del 22_04_1941.pdf
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1944-11-23-Decreto Lgs Ltn 382 del 23_11_44.pdf
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1946-06-21-Decreto Lgs Presidenziale 6 del 21_06_1946.pdf
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1948-11-10-DM del 10_11_1948.pdf
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1956-12-08-Legge 1378 del 8_12_1956.pdf
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1958-03-13-Legge 262 del 13_03_1958.pdf
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1961-07-03-DPR 1197 del 3_7_1961.pdf
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1978-06-10-Legge 292 del 10_06_1978.pdf
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1986-03-05-DPR 68 del 5_3_1986.pdf
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1999-08-31-DPR 394 del 31_8_1999.pdf
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2001-03-30-Decreto Lgs 165 del 30_3_2001.pdf
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2001-06-05-DPR 328 del 5_6_2001.pdf
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2004-10-18-DPR 334 del 18_10_2004.pdf
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2005-05-16-Ministero Beni Culturali -Circolare del 16_05_2005.pdf
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2005-08-19-Decreto_Legislativo_192_2005 del 19_08_2005.pdf
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2005-09-07-Direttiva 2005_36_CE.compressed.pdf
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2005-09-07-Direttiva 2005_36_CE.pdf
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2007-11-9-Decreto Lgs 206 del 9_11_2007.pdf
Nomina Responsabile
Codice Deontologico
Regolamento Consiglio di disciplina
Regolamento albo fornitori
Circolari
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Le circolari del CNAPPC sono visibili nel sito www.awn.it selezionando menù notizie - ricerca notizie - categoria: circolari
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Documenti di programmazione strategico-gestionale
Atti Generali
Organi di indirizzo politico
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Composizione Consiglio Ordine 2021-2025
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Composizione Consiglio Ordine 2017-2021
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CV e scheda dati Laura Clotilde Bergonzoni
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CV e scheda dati Cecilia Bione
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Cv e scheda dati Ugo Bonfreschi
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CV e scheda dati Marcella Borghi Cavazza
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CV e scheda dati Mariangela Corrado
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CV e scheda dati Marco Filippucci
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CV e scheda dati Jacopo Gresleri
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CV e scheda dati Guido Incerti
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CV e scheda dati Caterina Isabella
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CV e scheda dati Gabriella Marranci
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CV e scheda dati Cristina Medici
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CV e scheda dati Francesco Pasquale
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CV e scheda dati Giovanna Saccone
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CV e scheda dati Chiara Tagliavini
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CV e scheda dati Daniele Vincenzi
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dichiarazioni insussistenza e incompatibilità consiglieri 2022
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CV e dati componenti Consiglio Ordine 2017-2021
Consiglio di Disciplina
Articolazione degli uffici
Personale
Incarichi amministrativi di vertice - Dirigenza
Non presenti
Non presenti
Posizioni organizzative
Personale non a tempo determinato
Non vi è personale a tempo determinato
Non vi è personale a tempo determinato
Incarichi conferiti o autorizzati a dipendenti
Non vi sono incarichi conferiti o autorizzati a dipendenti
Non vi sono incarichi conferiti o autorizzati a dipendenti
Contrattazione integrativa
Codice di comportamento
Enti controllati
Enti pubblici vigilati
L’Ordine non vigila alcun ente pubblico
L’Ordine non vigila alcun ente pubblico
Enti pubblici partecipati
L’Ordine non controlla e non partecipa in alcun ente pubblico partecipato
L’Ordine non controlla e non partecipa in alcun ente pubblico partecipato
Società partecipate
L’Ordine non ha alcuna partecipazione a società
L’Ordine non ha alcuna partecipazione a società
Enti di diritto privato controllati
Rappresentazione grafica non più prevista da delibera ANAC 777/21
Rappresentazione grafica non più prevista da delibera ANAC 777/21
Attività e procedimenti
Tipologie di procedimenti
Autorizzazione e concessione
Nessun procedimento da segnalare
Nessun procedimento da segnalare
Scelta del contraente per affidamento lavori, forniture e servizi
La scelta del contraente per affidamento lavori, forniture e servizi avviene in conformità al Regolamento per l’amministrazione e la contabilità dell’Ordine.
La scelta del contraente per affidamento lavori, forniture e servizi avviene in conformità al Regolamento per l’amministrazione e la contabilità dell’Ordine.
Concorsi e prove selettive per personale
Nessuno da segnalare
Nessuno da segnalare
Accordi stipulati con soggetti privati o altri enti e amministrazioni pubbliche
Iscrizioni, trasferimenti e cancellazioni
Visti di congruità
Rilascio certificati agli iscritti
Accesso atti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Contributi
L’Ordine versa annualmente un contributo associativo annuale alla Federazione Ordini Architetti di Bologna cui è membro di diritto. Versa inoltre un contributo associativo annuale alla AAA - Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea. Gli importi dei contributi sono indicati nei Bilanci consuntivi e preventivi.
L’Ordine versa annualmente un contributo associativo annuale alla Federazione Ordini Architetti di Bologna cui è membro di diritto. Versa inoltre un contributo associativo annuale alla AAA - Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea. Gli importi dei contributi sono indicati nei Bilanci consuntivi e preventivi.
Sussidi
Nulla da segnalare
Nulla da segnalare
Vantaggi economici
Regolamenti
Elenco dei regolamenti interni di cui l’Ordine si è dotato
- Regolamento Ordine degli Architetti di Bologna
- Regolamento per la trasparenza e l’anticorruzione
- Regolamento di amministrazione e contabilità
- Regolamento per l’affidamento di incarichi e forniture
- Procedura Gestione albo fornitori
- Regolamento Compensi
- Allegato Tariffe Opinamenti-tabella diritti
- Regolamento tutela e riservatezza dei dati
- Regolamento attuazione regolamento Ue 2016_679
- Vademecum elezioni dell’Ordine
- Regolamento Consiglio di Disciplina 2017-2021
- Regolamento Consiglio di Disciplina 2013-2017
- Codice di comportamento dei dipendenti, collaboratori, ecc.
- Tempistiche dei servizi dell’Ordine
Bilanci preventivi e consuntivi
Bilancio Consuntivo 2018
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Rendiconto finanziario
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Rendiconto finanziario residui
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Prospetto di concordanza
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Situazione amministrativa
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Situazione fondi di cassa
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Stato patrimoniale e conto economico
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Dettaglio accertamenti
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Variazioni al preventivo finanziario
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Relazione del Tesoriere
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Relazione del Revisore
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Nota integrativa
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Allegato nota integrativa
Bilancio Consuntivo 2017
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Rendiconto finanziario
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Rendiconto finanziario residui
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Prospetto di concordanza
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Situazione amministrativa
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Situazione fondi di cassa
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Stato patrimoniale e conto economico
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Dettaglio accertamenti
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Variazioni al preventivo finanziario
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Nota integrativa
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Allegato nota integrativa
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Relazione del Tesoriere
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Relazione del Revisore
Bilancio Consuntivo 2016
Bilanci sociali
Tutte le edizioni del Bilancio Sociale dell'Ordine possono essere lette nella pagina dedicata (link)
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Atti OIV o altri organismi con funzioni analoghe
Organi di revisione amministrativa e contabile
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Relazione preventivo 2022
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Relazione preventivo 2021
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Relazione preventivo 2020
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Relazione consuntivo 2019
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Relazione preventivo 2019
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Relazione consuntivo 2018
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Relazione preventivo 2018
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Relazione consuntivo 2017
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Relazione preventivo 2017
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Relazione consuntivo 2016
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Relazione preventivo 2016
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Relazione consuntivo 2015
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Relazione preventivo 2015
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Relazione consuntivo 2014
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Relazione preventivo 2014
Corte dei conti
Non soggetti
Non soggetti
Carta dei servizi
Documento in aggiornamento
Documento in aggiornamento
Costi contabilizzati
Altri contenuti
Accesso ATTI
PEC: archibo@legalmail.it
MAIL: segreteria@archibo.it
PEC: archibo@legalmail.it
MAIL: segreteria@archibo.it
Prevenzione della corruzione
-non sono stati adottati Regolamenti per la prevenzione della corruzione
-non sono stati adottati dall’ANAC provvedimenti in materia di vigilanza e controllo
-non sono stati adottati atti di accertamento delle violazioni DLGS 39/2013
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione, la trasparenza e l’integrità 2022-2024
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All.1_obbiettivi strategici 2022
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All.2_Gestione del rischio 2022
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All.3_Piano formazione 2022
-
All.4_Schema obblighi trasparenza 2022
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Relazione annuale 2021
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione, la trasparenza e l’integrità 2021-2023
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Relazione annuale 2020
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione, la trasparenza e l’integrità 2020-2022
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione, la trasparenza e l’integrità 2017-2019
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione, la trasparenza e l’integrità 2015-2017
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nomina RPCT 2016
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nomina RPCT 2021
-non sono stati adottati Regolamenti per la prevenzione della corruzione
-non sono stati adottati dall’ANAC provvedimenti in materia di vigilanza e controllo
-non sono stati adottati atti di accertamento delle violazioni DLGS 39/2013
Accesso Civico
ACCESSO CIVICO SEMPLICE art. 5 D.LGS. 33/2013
L’accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione
Le istanze vanno compilate preferibilmente utilizzando l’apposito modulo messo a disposizione in allegato e inoltrate telematicamente al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza – RPCT arch.Gabriella Marranci, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@archibo.it oppure all’indirizzo archibo@legalmail.it; per informazioni, il recapito telefonico è: 051/4399016.
Le richieste non devono essere motivate e, se compilate adeguatamente e compiutamente in ogni parte, verranno evase nel termine massimo di 30 giorni. In caso di inerzia, il titolare del potere sostitutivo è il Presidente.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO art. 5 D.LGS. 33/2013
L’accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.lgs. n. 33/2013.
Le istanze vanno compilate preferibilmente utilizzando l’apposito modulo messo a disposizione in allegato e inoltrate telematicamente alla Segreteria dell’ente, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@archibo.it, oppure all’indirizzo PEC archibo@legalmail.it; per informazioni, il recapito telefonico è: 051/4399016.
Le richieste non devono essere motivate e, se compilate adeguatamente e compiutamente in ogni parte, verranno evase nel termine massimo di 30 giorni.
ACCESSO CIVICO SEMPLICE art. 5 D.LGS. 33/2013
L’accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione
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ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO art. 5 D.LGS. 33/2013
L’accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.lgs. n. 33/2013.
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