L'Ordine degli Architetti di Bologna, su richiesta, esprime parere sui corrispettivi professionali degli Architetti iscritti al proprio albo attraverso la consultazione e l’attività della Commissione Compensi, la quale verifica e controlla le richieste di parere di congruità, di visto e di opinamento sulle parcelle degli iscritti.

Il parere di congruità può essere richiesto su preventivo di notula, circa la corretta formulazione con riferimento ai presupposti di incarico, che si accettano in ipotesi.

Il parere di visto può essere richiesto durante lo svolgimento della prestazione professionale, con riferimento al compenso da liquidarsi ad un certo punto della prestazione. L’esame ne accerta la compatibilità e rispondenza delle prestazioni, in riferimento al disciplinare e alla natura stessa dello svolgimento dell’incarico, nonché alla sua entità.

Il parere di opinamento deve essere richiesto alla conclusione delle prestazioni professionali. L’esame finale accerta la compatibilità e la rispondenza delle prestazioni in riferimento al disciplinare di incarico e alla natura e svolgimento dello stesso alla sua definitiva entità e al compenso da liquidarsi.