Commissione Formazione, Università e Tirocini

La Commissione Formazione si propone di garantire un'offerta formativa qualificata, diversificata nelle tematiche, pur sempre attinenti all’architettura, e a prezzi contenuti a servizio del più alto numero di iscritti del territorio provinciale. La commissione valuta i corsi di formazione proposti da enti/associazioni esterne all'Ordine e, se ritenuti validi, ne propone la divulgazione oppure organizza direttamente eventi formativi sia individuando tematiche di particolare interesse culturale o pratico che sulla base di specifiche esigenze manifestate dagli iscritti. Obiettivo per il futuro sarà quello di ottimizzare l'offerta formativa in termini di contenuti, modalità di erogazione, costi e riconoscimenti CFP.

L'Ordine riconosce nell'Università un imprescindibile interlocutore; istituto per l'istruzione e la ricerca, indicatore di un metodo di studio e lavoro, fucina di futuri professionisti e più in generale veicolo di cultura e occasione di confronto. Si auspica pertanto un dialogo continuo e sinergico finalizzato a promuovere iniziative volte ad accompagnare i giovani studenti, laureandi e neo-professionisti al mondo del lavoro e più in generale occasioni di approfondimento e dialogo intellettuale.

Importante risultato frutto della collaborazione fra alcune Università e l’Ordine è stata la stipula della Convenzione quadro che determina l'avvio del Tirocinio professionale in accordo con le politiche d'ingresso alla professione promosse dal CNAPPC. Riconoscendo l'indubbia validità di tale esperienza, l’apposita commissione si propone di favorire le opportunità di Tirocinio vagliando le proposte di soggetti ospitanti e favorendone l'adesione agli interessati.

Componenti

Referente in Consiglio: Marco Filippucci e Cristina Medici
Coordinatore: Francisco Ruben Perez Amitrano
Segretario: Paola Bianco 

Membri:

  • Alberto Benedetti
  • Laura Clotilde Bergonzoni
  • Natalia Stanic