“Noi dobbiamo avere il coraggio di essere del nostro tempo e
di farlo vedere e non temere di sovrapporre le nostre opere a
quelle dei nostri antenati, per paura di stonare.”
Giovanni Michelucci
La commissione lavora per promuovere e consolidare la cultura dell’architettura come elemento fondante della vita civile. Organizza e incoraggia attività per divulgare in modo diffuso i temi dell’architettura, con particolare attenzione a quella moderna e contemporanea, rivolgendosi sia alle pubbliche istituzioni che ai cittadini, con l’obiettivo di generare e rafforzare la necessaria sensibilità in quella direzione.
Cura eventi culturali di varia natura, fra cui: visite a edifici e cantieri significativi del territorio; organizzazione generale e scientifica di mostre, rassegne cinematografiche, conferenze, incontri ed eventi legati all’architettura in collaborazione con le istituzioni museali e culturali della città nella condivisione di comuni obiettivi di promozione e comunicazione culturale,viaggi conoscitivi nel territorio locale o nazionale.
Fino al 2015 si è occupata anche della cura e diffusione degli archivi; nel 2016 è stato costituito il Gruppo Archivi per la valorizzazione del patrimonio archivistico dell’Ordine.
La commissione collabora con la commissione formazione su temi specifici legati alla formazione e l’aggiornamento professionale.
Comunicare l'architettura è uno degli strumenti più efficaci per affermare il ruolo dell'architetto nella formazione e gestione del territorio, dalla piccola scala degli oggetti fino ai grandi temi di pubblico confronto.
Componenti
Referente in Consiglio: Daniele Vincenzi
Coordinatore: Enrico Guandalini
Membri:
- Britta Alvermann
- Laura Clotilde Bergonzoni
- Alberto Bortolotti
- Alessandra Contegno
- Nicoletta Gandolfi
- Martino Giani
- Luana Gugliotta
- Chiara Lenzi
- Giuditta Matarrese
- Fabio Muci
- Paola Padoan
- Claudio Palma
- Giovanna Saccone
- Enrico Sassi
- Romolo Sozzi