L’Ordine Architetti Bologna, tra i pochissimi in Italia, possiede un significativo patrimonio archivistico, consistente in diversi fondi storici di professionisti, tutti acquisiti per donazione da parte degli eredi, al fine di garantire la loro conservazione e consultazione. A volte si è trattato di veri e propri salvataggi da imminenti dispersioni o cancellazioni.

Per dare risalto al proprio patrimonio archivistico da vari anni l’Ordine ha attivato numerose iniziative culturali, aperte a tutti, con cui divulgare tale patrimonio, sia creando occasioni di accesso guidato all’archivio, sia proponendo iniziative ispirate ai temi che simili documentazioni possono suggerire. Sono state promosse mostre, visite guidate all’architettura e incontri, spesso in collaborazione con altri archivi e istituzioni, per ampliare la conoscenza dei progetti e della città del Novecento, puntando ad una maggiore sensibilità verso questi aspetti della nostra cultura e quotidianità.

Il Gruppo Archivi, avviato nel 2016 per intensificare le azioni utili alla vita dell’archivio, si dedica in forma costante e programmata al riordino dei materiali, al servizio di pubblica consultazione, ai progetti di progressiva acquisizione di nuovi fondi archivistici e relative collocazioni, all’assetto di locali e arredi, e alle attività divulgative già ricordate. Le iniziative culturali si svolgono spesso in sintonia con i programmi di AAA Italia onlus, l’Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea, dove il nostro Ordine è socio attivamente presente e da vari anni membro del Comitato Tecnico Scientifico. Il Gruppo si riunisce settimanalmente, nei locali dedicati dell’archivio, presso la sede di via Saragozza.

I fondi conservati sono cinque più un fondo riviste, di cui si possono avere maggiori dettagli visitando le pagine dedicate al Patrimonio Archivistico,

Nel 2015 il maestro Tito Gotti ha avviato la donazione di alcuni arredi originali provenienti dalla villa bolognese che fu commissionata dal padre ad Enrico De Angeli nel 1933, ancora oggi quasi integralmente conservata dagli attuali proprietari. Di tali arredi sono conservati in archivio vari disegni di studio, esecutivi, fotografie dell’epoca.

AAA Italia – onlus, una rete per gli archivi

L’Ordine di Bologna fa parte dell’Associazione nazionale degli Archivi di Architettura - onlus. Forte dell’esperienza maturata nel campo della diffusione della cultura architettonica, l’Ordine ha impostato da tempo attività divulgative per avvicinare i fondi archivistici - propri e di altre istituzioni cittadine - ad un pubblico ampio, che rappresenta un significativo compendio a quello di studiosi, studenti e professionisti che normalmente ricorrono all’archivio. In virtù di queste azioni è uno dei principali protagonisti della Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura (che si svolge ogni anno a maggio), manifestazione in cui tale approccio sperimenta il raffronto tra le carte di archivio e la realtà costruita attuale.

Componenti

Referente in Consiglio: Daniele Vincenzi
Segretari: Monica Bianchi, Maria Carmela Maiuri

Membri:

  • Luca Baietti
  • Angelo Balli
  • Yuri Costantini
  • Sara Frabetti
  • Cristina Medici
  • Elena Minarelli
  • Francesco Ramini

E’ possibile consultare i fondi su appuntamento e compilando l’apposito modulo che registra le consultazioni effettuate.