Bologna incontra Mendoza
L'Ordine Architetti Bologna ringrazia Abel Dario Gelvez del Colegio de Arquitectos de Mendoza per la stimolante presentazione della città argentina. Grazie alla sua professionalità e simpatia, in un clima cordiale e partecipato, ne ha illustrato efficacemente l'evoluzione storica e culturale, l'espansione urbanistica, le peculiarità architettoniche oltre alle strategie di mitigamento climatico.
Conoscere ed aprirsi ad altre realtà per intraprendere connessioni e collaborazioni. Alcuni ragionamenti sono già avviati: Hasta que nos encontremos de nuevo
Dante Bini Works passato, presente, futuro
La vita e il lavoro dell’architetto Dante Bini rappresentano un singolare percorso di esperienze che, partendo dal passato, hanno attraversato il presente e portano al futuro, nell’arco di oltre 60 anni di lavoro. L’Ordine Architetti P.P.C. Bologna, a cui Dante Bini è iscritto dal 1962, vuole riguardare questo lungo cammino, tuttora ininterrotto, con una giornata di riflessioni, racconti, immagini e documenti da incentrare sulla sua figura e sulle sue opere.
Rassegna Pagine d'Architettura
ll Gruppo Pagine d'Architettura dell'Ordine degli Architetti di Bologna propone una rassegna di incontri per dialogare con gli autori a partire dalle loro più recenti pubblicazioni su temi di ambiente e sostenibilità, urbanistica e architettura di particolare attualità.
Gli incontri, della durata di due ore, sono aperti al pubblico.
21 febbraio
Kristian Fabbri, “La forma e la formula”
Introducono e coordinano Nicoletta Gandolfi e Alessandro Marata
visita LA BIENNALE DI ARCHITETTURA - VENEZIA 2023
Evento organizzato dalla Commissione Formazione Università e Tirocini dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna
VISITA GUIDATA ALLE MOSTRE DEI GIARDINI E DELL’ARSENALE
L'appuntamento proposto prevede:
1. «visita guidata alla Biennale di Venezia: Giardini» C. Giazzo - Venezia ritrovo ore 9:55
2. «visita guidata alla Biennale di Venezia: Arsenale» Sestriere Castello - Campo della Tana 2169/F - Venezia ritrovo ore 14:40
PIONIERE_Il racconto delle prime donne iscritte all’Ordine degli Architetti di Bologna
La Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti di Bologna è lieta di invitarti alla presentazione del progetto:
PIONIERE | Il racconto delle prime donne iscritte all’Ordine degli Architetti di Bologna.
Proiezione del film “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” | Progetto Architecture and Remembrance
Un invito all’evento conclusivo del progetto europeo "Architecture and Remembrance", che si terrà venerdì 22 settembre alle ore 18:00 presso la Cineteca di Bologna|Cinema Lumiere, in piazzetta Pasolini 2, con la proiezione del film “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” di Davide Rizzo (2023), prodotto dall’Ordine Architetti Bologna.
La serata sarà l’occasione per condividere le varie fasi del progetto, con un saluto di festeggiamento da parte dei partner di Architetcture and RemeMbrance, e per questo motivo ci farebbe molto piacere avervi come ospiti.
Architrekking/06 la Valle del Cordevole
Percorsi in alta quota tra natura e architettura. La montagna, con le sue fatiche e difficoltà, i panorami mozzafiato, il contatto con la natura, la conquista della vetta, il riposo della mente e del corpo, la scoperta di un’architettura che non ci si aspetta.
Architrekking/05 da MONTENEVE al ROMBO
Percorsi in alta quota tra natura e architettura.
La montagna, con le sue fatiche e difficoltà, i panorami mozzafiato, il contatto con la natura, il silenzio, il riposo della mente e del corpo, la scoperta di un’architettura funzionale alle attività ed alla promozione del territorio.
A propria misura. Abitare, ridisegnare, vivere i portici
Il Gruppo Pagine d'Architettura presenta l’incontro e la mostra A propria misura. Abitare, ridisegnare, vivere i portici.
Beaubourg tra genesi ed eredità
Evento a cura di Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Renzo Piano e Commissione Formazione, Università e Tirocini dell'Ordine.
La conferenza nasce in occasione della presentazione del libro di Boris Hamzeian "Live Center of Information. Da Pompidou a Beaubourg: 1968-1971": si discuterà sul grande progetto del Centre Pompidou di Parigi e dell'eredità che ha lasciato alla storia dell'architettura.
gratuito con iscrizione
2 CFP
Iscrizioni a segreteria@archibo.it indicando nome-cognome
CARA CASA_Abitare l'emergenza
ll Consiglio dell'Ordine informa gli iscritti e le iscritte di aver partecipato con le Fondazioni degli Ordini di Milano, Genova, Venezia, Università degli Studi di Genova, Fondazione Housing Sociale e APS AmbienteAcqua onlus al bando “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e di esserne risultati vincitori.
Architecture and Remembrance: incontro pubblico a Bologna in occasione del Giorno della Memoria 2023
Inaugurazione mostra SISMA10 - 2012/2022
A 10 anni dall’evento sismico che ha colpito i territori delle Province Emiliane, una mostra fotografica, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, racconta le testimonianze della Ricostruzione degli edifici danneggiati attraverso i progetti, realizzati o in fase di completamento, nell’area del Cratere.
I 10 anni della piattaforma concorsi
Il Consiglio dell'Ordine invita a partecipare al convegno I 10 anni della piattaforma concorsi il giorno 16 dicembre 2021.
Lettere dall’Archivio
Il documentario “Lettere dall’Archivio” è nato da una collaborazione tra Ordine Architetti, Ingegneri e Comunità Ebraica di Bologna, e può essere visto sul canale YouTube dell’Ordine Architetti Bologna.
Camza
Da rapporti di amicizia e contatti fra rappresentanti del Collegio degli Architetti della Regione Argentina di Mendoza (Camza) e dell’Ordine Provinciale degli Architetti di Bologna (Archibo), a fine 2019 è nata l’idea di avviare una collaborazione culturale fra le due istituzioni, anche in considerazione degli storici legami fra i due paesi e del fatto che Camza e Archibo considerano gli scambi internazionali importanti fattori di crescita e sviluppo professionale per i loro iscritti.
BAUHAUS RELOADED 1919 – 2019
BENTORNATI! Bike tour ai beni confiscati alle mafie
Gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Bologna, in collaborazione con il Master di II livello in Gestione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati, Pio La Torre, della Università Alma Mater Studiorum di Bologna, invitano al tour in bicicletta per i quartieri della città che ospitano immobili oggetto di confisca alla criminalità organizzata.
La Madonna Grassa nel Portico di San Luca: restauro e mostra
L’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con il Comitato per il Restauro del Portico diSan Luca, ha realizzato, nel 2016, il restauro della statua della Madonna Grassa che si trova in una delle arcate del tratto di pianura del portico che lambiscono la sede dell’Ordine, una Madonna con Bambino in grembo, dello scultore Andrea Ferreri, terminata nei primissimi anni del ‘700.
Architetture ciclabili
L’architettura rinnova le città nel tempo
Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica
Disordine
Dal 21 marzo al 21 giugno 2018 l'Ordine degli Architetti di Bologna ha contaminato la cittá con DISORDINE - Rassegna di architettura in cittá. Tre mesi in cui Archibo - Architettibologna è stato in contatto diretto con gli abitanti, gli enti, le amministrazioni e i protagonisti del territorio al fine di promuovere e valorizzare la figura professionale dell’Architetto come valore aggiunto per il bene comune.
Un programma ricco di:
A dozen strokes from Turkey - Contemporary Turkish Architecture
LEONE PANCALDI: UN ARCHIVIO PER LA CITTÀ - ARTE, ARCHITETTURA ED IMPEGNO CIVILE
AUSTRIA architettura e design
Mostra Villaggio della Rivoluzione – la casa Moderna
Finnica Affezione
GIULIO ULISSE ARATA - 1923/1934 ARCHITETTURE PER BOLOGNA
Ordine Architetti Bologna ha organizzato una mostra sulla figura dell'architetto Giulio Ulisse Arata che si è tenuta presso le sale delle esposizioni temporanee di Palazzo Fava, in via Manzoni 2, dal 14 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013