La Commissione Normative studia ed esamina le leggi e le normative che interagiscono con la professione dell’architetto e svolge attività di confronto con le amministrazioni che legiferano o gestiscono i processi amministrativi legati all’urbanistica, all’edilizia e all’architettura.
Tiene i rapporti con tutti i livelli amministrativi locali - Comune, Città Metropolitana, Regione Emilia-Romagna - ed i vari uffici competenti - VVF, Arpa, Asl, Soprintendenze, ecc. - interloquendo con questi mediante comunicazioni verbali e, più spesso scritte quali quesiti, osservazioni e proposte.
Esamina i testi normativi, partecipando, quando e dove possibile, ai tavoli tecnici consultivi in fase di stesura delle norme; il nuovo corso si propone la formazione di tavoli di monitoraggio e confronto laddove si presenti l’opportunità di approfondire tematiche contingenti (stesura strumenti pianificazione Comuni della Città Metropolitana, Superbonus 110%, ecc.). Pur non avendo alcun potere legislativo essa propone emendamenti e ipotesi di modifica alle norme tentando di migliorare la loro comprensibilità e la loro applicabilità.
La commissione, quando e se possibile, fornisce supporto agli iscritti in merito a quesiti di carattere normativo e legislativo.
Compatibilmente con la disponibilità delle testate giornalistiche e dei portali informativi, tenta di dare evidenza pubblica alla attività dell’architetto in relazione ai temi normativi di competenza ed alle problematiche connesse; informa gli iscritti delle evoluzioni normative e legislative locali.
Lavora per affermare il ruolo degli architetti, che sono fra gli “attuatori” fondamentali della norma, come interlocutori competenti e affidabili per la composizione e gestione del quadro di regole comuni.
La Commissione cerca di essere anche un supporto per le iscritte e gli iscritti rispondendo a quesiti o domande specifiche su dubbi interpretativi delle norme.
La Commissione cerca di essere anche un supporto per le iscritte e gli iscritti rispondendo a quesiti o domande specifiche su dubbi interpretativi delle norme e dal 2016 ha istituito un servizio specifico denominato la Mischia del Giovedì.
Componenti
Referente in Consiglio: Ugo Bonfreschi
Coordinatore: Raffaello Cavalli
Segretario: Cristina Medici
Membri:
- Francesca Abbati
- Adriano Bergamaschi
- Laura Clotilde Bergonzoni
- Marcella Borghi Cavazza
- Luca Brunamonti
- Filippo Capponcelli
- Lavinia De Bonis
- Marco Ferrari
- Martino Giani
- Claudia Guastadini
- Monica Guidetti
- Luca Gullì
- Arianna Lancioni
- Ramona Legnani
- Gabriella Marranci
- Lorenzo Mantovani
- Alessio Matteucci
- Romano Miti
- Roberto Nanetti
- Davide Ortolani
- Stefano Pantaleoni
- Nicola Pinardi
- Grazia Poli
- Silvia Raspanti
- Maurizio Reggiani
- Lisa Roveri
- Saverio Sandri
- Sebastiano Sarti
- Serena Simone
- Daniela Villani
- Veronica Visani
- Emanuela Vittorini
- Arsenio Zanarini
- Annalisa Zanotti
Osservatorio Sicurezza:
- Gaetano Buttaro