Un modo diverso per visitare città e territorio, con itinerari sostenibili e racconti urbani.
Tracce che si trasformano in brevi viaggi per osservare ciò che abbiamo accanto.
Visita anche ciclovisite.it il sito dedicato ai percorsi in bicicletta organizzati dell'Ordine degli Architetti PPC di Bologna, portale che funge da guida e navigazione per vivere autonomamente esperienze che compongono una nuvola di itinerari, esperienze per architetti e opportunità per gli appassionati, dedicate a tutti coloro che vogliono conoscere un racconto diverso della città su due ruote.
Ciclovisita 27 | La città aperta. Accesso e inclusione urbana
20 settembre 2025
Un tour guidato in bicicletta che attraversa alcuni noti luoghi urbani, tra il centro storico e la cerchia dei viali di circonvallazione, da osservare nella particolare visuale "Mobility for Everyone" proposta dalla Settimana Europea della Mobilità 2025.
Da Piazza Maggiore, fino alla Montagnola ed Autostazione, dalla Pinacoteca al Guasto, e a Porta Saragozza, per individuare alcuni interventi che hanno voluto offrire un nuovo approccio allo spazio urbano e alle architetture, migliorando la facilità di accesso e il loro utilizzo. Opere di piccola o più ampia portata, concepite così fin dall’origine o realizzate in epoche successive e recenti, a fronte di una migliore sensibilità al tema dell’inclusività e dell’accoglienza allargata.
Ciclovisita 26 | Il campo trincerato. Aree militari e verde urbano
16 luglio 2025
Un tour guidato in bicicletta che attraversa alcuni settori urbani, oggi destinati a verde pubblico, generati in seguito alla costruzione del campo trincerato, grande sistema di baluardi in terra avviato nel 1859 per difendere la città da ipotetici attacchi del nemico austriaco. Una struttura militare che abbraccia la piana di Bologna dalle colline a Ovest fino a quelle ad Est e che negli anni successivi permetterà progressive riconversioni, spesso consistenti in parchi urbani strategicamente inseriti nella città ormai espansa.
Cicloarchivi 15 | Bologna espone. Grandi mostre e allestimenti Esposizioni. Memoria e futuro
07 giugno 2025
In occasione della XV Giornata nazionale degli Archivi di Architettura promossa da AAA Italia, visita guidata in bicicletta a cura del Gruppo Archivi, a ripercorrere luoghi e strutture legate al tema della mostra Esposizioni. Memoria e futuro allestita presso la sede dell'Ordine.
> Leggi di più...
Bike Tour Il tetto/2 Case del Futuro, Dimore di oggi Cara Casa 2025
24 maggio 2025
La ricorrenza dei 100 anni del Padiglione de L’Esprit Nouveau, presentato al pubblico per la prima volta all’Esposizione internazionale di arti decorative e industriali moderne di Parigi del 1925 e ricostruito a Bologna nel 1977, è l’occasione per riflettere in prospettiva sul tema dell’abitare.
Gli eventi previsti a Bologna per la II edizione di CARA CASA rientrano nel programma del triennio celebrativo “Esprit Nouveau Bologna 2025-2027”, promosso dal Comune di Bologna nell’anno del centenario della realizzazione parigina.
Ciclovisita 25 | Dal mercato alla città. Merci, persone, trasformazioni
05-06 aprile 2025
L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa alla quarta edizione della Fiera del Cicloturismo, in programma a Bologna dal 4 al 6 aprile 2025, proponendo un tour guidato in bicicletta che parte dai luoghi in cui sorgeva il grande Mercato ortofrutticolo di Bologna, oggi parzialmente recuperato e affiancato dai nuovi progetti di residenza, servizi e uffici, per poi seguire il Canale Navile, storica via di trasporto e fonte di energia, ad incontrare i suoi opifici rigenerati e le nuove progettualità ad esso collegate.
Ciclovisita 24 "Binari urbani. Ciclabili, rotaie, architetture"
21 settembre 2024
In collaborazione con TPER e Fondazione IU Rusconi Ghigi un itinerario ispirato ai temi della Settimana Europea della Mobilità
L'itinerario guidato in bicicletta segue le tracce della tramvia Bologna/Pieve di Cento-Malalbergo, lungo il tratto di ciclabile che si sviluppa dalla Stazione ferroviaria fino alla Manifattura Tabacchi/via Ferrarese, alla scoperta di alcune strutture tra le più rappresentative nello sviluppo industriale e urbanistico della città. Grazie al sedime della vecchia tramvia la ciclabile attraversa in sede propria e speditamente vari settori a nord della città, offrendo anche diversi spazi di sosta attrezzati. La linea non solo trasportava viaggiatori, ma consentiva anche il transito di numerosi carri merci a servizio delle fabbriche localizzate proprio fuori città, o delle aziende agricole della pianura. L’itinerario incontra alcuni luoghi di questi flussi, e termina con una visita all’interno del grande Deposito TPER di via Ferrarese, progettato dal Gruppo Architetti Urbanisti "Città Nuova" nel 1986, dove è stato recentemente attivato l'impianto di ricarica dei nuovi autobus elettrici.
Bike Tour del France
29 giugno 2024
Seguendo il nastro giallo, percorriamo insieme il tracciato di pianura della tappa bolognese del Tour de France, per vedere la città come la vivranno corridori e staff al seguito, e il pubblico attorno. Con spunti da architettura e urbanistica incontrati sul percorso.
Ciclovisita 23 “Imola 900. Architetture, luoghi, autori”
15 giugno 2024
In collaborazione con l’Associazione Segni del Moderno e l’Archivio storico comunale di Imola
Ciclovisita dedicata ad illustrare alcuni significativi progetti architettonici del Novecento imolese, nell’ambito del centro storico cittadino e nell’immediato circondario, seguendo lavori di Zacchiroli, Bassi e Boschetti, Dal Monte, Fiorentini, Cremonini, Marabini, Milani. Con una particolare attenzione agli interventi legati alla riforma psichiatrica e all’arteterapia, attuate a Imola negli anni Sessanta e seguenti.
Cicloarchivi 14 | Sculture in città. Bruno Boari e gli architetti
18 maggio 2024
L’Ordine Architetti Bologna partecipa alla Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura con una visita guidata in bicicletta.
Un itinerario urbano per indagare il rapporto stretto che in varie epoche e a vario titolo si è creato tra l’arte e l’architettura, guidati dalla figura di Bruno Boari (1896-1964), scultore attivo nell’ambito pubblico e per rilevanti commesse istituzionali a partire dagli anni ’20 del Novecento, fino al secondo dopoguerra. Molte delle sue opere, legate spesso ai programmi rappresentativi del Ventennio, sono andate perdute, a causa dei bombardamenti o delle rimozioni post belliche. Nonostante queste assenze, grazie alle opere presenti e ai documenti di archivio sarà possibile cogliere lo spirito con cui furono tutte concepite, seguendo una linea coerente e ben riconoscibile. Boari collabora attivamente con vari architetti, in particolare e in più occasioni con Alberto Legnani, e poi con Giulio Ulisse Arata e Luigi Saccenti, che tante volte hanno segnato i nostri percorsi di visita alle architetture della città. In questo tracciato sarà così un artista a suggerirci spunti e connessioni tra i loro progetti e la realtà urbana che oggi vediamo.
Ciclovisita 22 “La Città Mutante. Riusi del ‘900”
06 aprile 2024
L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa alla terza edizione della Fiera del Cicloturismo, proponendo una ciclovisita dedicata ai progetti di recupero e trasformazione temporanea o permanente di significativi complessi architettonici del Novecento bolognese, prevalentemente originati a servizio dell’attività industriale.
Ciclovisita 21 / Ponti & sottoponti. A cavallo della città
18 settembre 2023
Itinerario di architettura a Bologna per la Settimana Europea della Mobilità 2023
L'itinerario guidato in bicicletta si svolge tra centro storico e prima periferia di Bologna, alla scoperta di alcuni ponti, cavalcavia e sottopassi tra i più rappresentativi nello sviluppo storico-urbanistico e sociale della città. Una attenzione particolare sarà rivolta alle peculiari caratteristiche degli ambienti urbani limitrofi: antichi tracciati stradali, officine, centri sociali, rifugi, e spazi mutanti di una città a volte imprevista. Luoghi che sfuggono a volte alla frequentazione comune, e dunque anche meno noti.
Ciclovisita 20 “Verde 900. Paesaggi in centro storico"
Itinerario serale di architettura moderna a Bologna
L'itinerario si svolge tutto all’interno delle mura della città storica, e in vari casi proprio a ridosso di quei tratti sopravvissuti, che spesso hanno saputo trattenere e proteggere spazi a verde, anche se poco noti e meno frequentati.
Il centro città è ricco di corti e giardini interni, privati, ovviamente meno accessibili. Ma anche nello spazio pubblico sono ben presenti aiuole, siepi, alberate, vasche d’acqua, con tutta la gamma di arredi che in genere le caratterizzano. Alcuni di questi luoghi sono veri e propri parchi urbani, in altri casi sono le quinte scenografiche su cui si è conformata l’urbanistica di fine Ottocento, in altri ancora costituiscono le tracce di qualcosa per varie cause scomparso, che sopravvive nel sedime e in alcuni elementi ancora tangibili.
Bike Tour IL TETTO CASE, RICOVERI, PROGETTI: DIMORE DELL’EMERGENZA
29 aprile 2023
Appuntamento nell'ambito dell'iniziativa Cara Casa _Abitare l'Emergenza
Un itinerario tra centro storico e fuori città, ricercando tracce di memoria e presenze che possano testimoniare momenti intensi dell’urbanistica e della vita sociale nella Bologna novecentesca, quando si affrontarono nel breve e lungo periodo i mutamenti causati dalle guerre mondiali e dalle vicende economiche dell’intero paese, fino alle emergenze abitative che con varia natura si manifestano nella città di oggi. Il tragitto intreccia le vicende della riforma urbana attuata dalla fine dell’800 in poi entro le mura, caratterizzata da una forte speculazione fondiaria, con la dislocazione verso le periferie degli apparati di accoglienza delle masse popolari meno abbienti, nei nuclei abitativi appositamente concepiti, a volte in forme anche provvisorie.