Appuntamento serale con il Gruppo Archivi per un itinerario urbano che dal centro raggiunge Casalecchio di Reno.

Una nuova tappa delle ​Ciclovisite all'architettura moderna della città, con ​la ciclovisita 17 “Lungo il canale, approdi urbani", la nostra prima proposta per un appuntamento serale/notturno.

L'itinerario si svolge lungo il tracciato del Canale di Reno, che risaliremo partendo dal centro città, seguendone le tracce lungo le strade che oggi lo coprono, fino a vederlo apparire nei pressi del cimitero della Certosa, e da lì ci condurrà a Casalecchio di Reno e al fiume Reno, suoi luoghi di origine.

Il percorso del canale ci offre spunto per ritrovare una sequenza di opere che dall’inizio del Novecento fino agli anni più recenti hanno contrassegnato queste parti della città. L’ambito del canale ha affiancato e a volte delineato importanti fenomeni di trasformazione urbana, sia nella naturale espansione fuori delle mura, sia nelle aree più centrali, segnate spesso dagli effetti dirompenti dei bombardamenti aerei della seconda guerra, che hanno di fatto determinato rinnovamenti urbanistici di forte impatto. Ed anche se oggi invisibile, in questi settori più centrali, il canale continua a svolgere un lavoro intenso e incessante, alimentando un complesso sistema idraulico che ancora è attivo sotto le case e le strade della città, fino a rigenerarsi verso la pianura nel Canale Navile, che oggi è di nuovo una strategica via di collegamento, non più navigabile ma ciclopedonale.

L’itinerario termina presso la piscina Martin Luther King, a fianco dello Spazio Eco (ex Tirò) dove ci sarà possibilità di ristoro.

Il percorso è su strada e in gran parte su pista ciclabile, per un tragitto totale di circa sette chilometri (andata), facile e interamente pianeggiante, con rientro libero oppure accompagnato.

Il​ ritrovo​ è fissato alle ore​ 19.30 ​in Piazza Re Enzo, a fianco del bar La Torinese, e di fronte al Palazzo Modernissimo/Ronzani.

Per info e prenotazioni: segreteria Ordine Architetti (Gaia)​segreteria@archibo.it

Referente: Daniele Vincenzi tel 328.3429737 (da contattare in caso di tempo incerto o per emergenze)

Info sull’Archivio Storico dell’Ordine Architetti Bologna >​ visita l'archivio

Per gli architetti che parteciperanno è possibile avere 1 CFP in autocertificazione inserendo la richiesta nella propria posizione in piattaforma IMaTERIA.