L’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Segni del Moderno e l’Archivio storico comunale di Imola, propone per sabato 15 giugno, a partire dalle ore 10.00, la Ciclovisita “Imola 900. Architetture, luoghi, autori”,  dedicata ad illustrare alcuni significativi progetti architettonici del Novecento imolese, nell’ambito del centro storico cittadino e nell’immediato circondario, seguendo lavori di Zacchiroli, Bassi e Boschetti, Dal Monte, Fiorentini, Cremonini, Marabini, Milani. Con una particolare attenzione agli interventi legati alla riforma psichiatrica e all’arteterapia, attuate a Imola negli anni Sessanta e seguenti.
 
L’itinerario urbano,  agevole e quasi interamente su ciclabili, raggiungerà opere realizzate prima e dopo la seconda guerra mondiale e terminerà presso la Biblioteca comunale, nell’ex convento di San Francesco, in cui ha sede dal 1902 l’Archivio storico comunale, dove potranno essere mostrati documenti e progetti relativi al tema di visita. Ci sarà così occasione di commentare ed esporre alcune importanti opere imolesi che per l’eccessiva distanza o altri impedimenti logistici non potremo incontrare durante il percorso (come Villa Muggia di Bottoni e il Seminario diocesano di Fiorentini). 

L’iniziativa, come altre proposte in passato, intende portare l’attenzione dell’Ordine all’ambito metropolitano, con uno sguardo alla mobilità sostenibile: e così le bici prendono il treno, verso il territorio imolese.

A Imola è disponibile il bike sharing RideMovi, lo stesso in uso a Bologna.
Suggeriamo la formula treno+bici per chi voglia utilizzare la propria bici, che si può caricare sui Regionali Trenitalia adibiti al trasporto (vedi dettagli sito Trenitalia) tratta Bologna-Imola.Sono disponibili molti treni, a orari ravvicinati, e il viaggio è breve. Nota bene: il supplemento per la bici vale tutta la giornata, indipendentemente dal numero di viaggi.

Partecipazione libera e gratuita, è gradita l’iscrizione via mail.
Gli architetti che parteciperanno potranno richiedere 1 CFP in autocertificazione.
Per info e iscrizioni: segreteria Ordine Architetti (Gaia) segreteria@archibo.it tel 051/4399016
Contatto guida, per emergenze, Daniele Vincenzi 328 3429737

Altre info anche su BIM Biblioteca Imola

Segnaliamo inoltre il nuovo sito web dedicato alle Ciclovisite, che raccoglie la multiforme esperienza di un’attività organizzata senza interruzioni a partire dal giugno 2007 e ripercorre gli itinerari proposti negli anni scorsi, intrecciandone i contenuti in forma dinamica. Tale strumento è anche concepito per dare ulteriore visibilità ai temi e ai luoghi che le Ciclovisite hanno voluto incontrare in tutti questi anni, per incentivare una positiva sensibilità verso quelle architetture e quanto le circonda (www.ciclovisite.it).

Le Ciclovisite, a cura del Gruppo Archivi dell’Ordine Architetti di Bologna, si avvalgono del Patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Innovazione Urbana Ghigi Rusconi (BO) e sono realizzate in collaborazione con Fiera del Cicloturismo, BikeItalia.it, Shimano e Komoot.