sabato 29 giugno 2024
Ritrovo Porta Saragozza, giardinetti dentro Porta (postazione taxi)
ore 10.00

 
Seguendo il nastro giallo, percorriamo insieme il tracciato di pianura della tappa bolognese del Tour, per vedere la città come la vivranno corridori e staff al seguito, e il pubblico attorno. Con spunti da architettura e urbanistica incontrati sul percorso.

Chi sarà in gara, e tutta la carovana al seguito, vedrà scorrere gli spazi urbani della nostra città a un ritmo vorticoso, dal centro storico, attraverso la prima periferia, fino alle colline e alle vallate notissime di San Luca e Casaglia. Con più lentezza, e restando in pianura, seguiremo una parte di quei panorami, per tratteggiare luoghi, architetture di spicco o per rivivere passaggi significativi dell’urbanistica bolognese.
 
Lungo il percorso: il Cassero di Porta Saragozza e il Falansterio di metà 800, la stazione-deposito della Tramvia Bologna Casalecchio, la Staveco, la statua di Vittorio Emanuele II, il Dazio della via Toscana; e più avanti il Teatro dell’Accademia di Belle Arti, l’Orto Botanico, la statua del Popolano, il piano regolatore del 1889, la Fontana di piazza Umberto I e la via Roma. Per andare infine verso  lo Stadio, l’acquedotto del Meloncello, il grande complesso di Sant'Eugenio.
 
Termine alla sede dell’Ordine, per rinfrescarsi, e per visitare nell’occasione la mostra Architetture Ciclabili e altri materiali dedicati al nuovo sito Cicloviste.it

Contatto guida, per emergenze: 328 3429737.
 
Gli architetti che parteciperanno potranno richiedere 1 CFP in autocertificazione.

Le Ciclovisite, a cura del Gruppo Archivi dell’Ordine Architetti di Bologna, si avvalgono del Patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Innovazione Urbana Ghigi Rusconi (BO) e sono realizzate in collaborazione con Fiera del Cicloturismo, BikeItalia.it, Shimano e Komoot.
 
> tutte le info su Tour de France