Nel nuovo padiglione Filla al centro del parco della Montagnola, sarà presentato il volume Atlante di genere di Bologna per una città femminista, realizzato in collaborazione tra Comune di Bologna, Period Think Tank e Sex & the City.
Interverranno: la vicesindaca Emily Clancy; Anna Borghesi del Comune di Bologna; Florencia Andreola, Arda Lelo, Teresa Carlone e Valentina Bazzarin di Period Think Tank. Modera Giulia Selmi, UNiversità di Parma.
L’Osservatorio Metropolitano del Sistema Abitativo (OMSA) organizza il primo seminario pubblico nell’ambito dell’accordo attuativo tra il Settore Politiche Abitative del Comune di Bologna ed il Dipartimento di Architettura in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.
In data 31 ottobre u.s il Comune di Bologna ha comunicato agli Ordini e Collegi quanto segue:
Facendo seguito alla seduta del Tavolo Tecnico del 22 luglio 2024 si evidenzia che si sta procedendo alla configurazione del nuovo portale per l'inoltro delle istanze edilizie ed affini. La nuova piattaforma è stata acquisita tramite gara ad evidenza pubblica ed è in corso di implementazione per le esigenze specifiche del Comune di Bologna.
Presentazione pubblica del percorso “Bologna Verde: azioni condivise per il rinverdimento della città”, promossa dal Comune di Bologna insieme alla Fondazione IU Rusconi Ghigi.
Il percorso punta a un rinverdimento della città attraverso la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli abitanti e delle associazioni attive in campo ambientale, accompagnato da un programma di attività culturali e divulgative sul verde e un potenziamento delle attività educative sull’ambiente e la sostenibilità.
In data 31 ottobre u.s il Comune di Bologna ha comunicato agli Ordini e Collegi quanto segue:
Facendo seguito alla seduta del Tavolo Tecnico del 22 luglio 2024 si evidenzia che si sta procedendo alla configurazione del nuovo portale per l'inoltro delle istanze edilizie ed affini. La nuova piattaforma è stata acquisita tramite gara ad evidenza pubblica ed è in corso di implementazione per le esigenze specifiche del Comune di Bologna.
Evento pubblico durante il quale sarà presentata alla città la Variante al Piano Urbanistico Generale (PUG) di Bologna.
A due anni dall’entrata in vigore del Piano, il Comune di Bologna sta infatti lavorando a una Variante che, nella cornice degli obiettivi strategici già individuati dal Piano, intende introdurre nuove misure per rendere più efficaci le risposte ad alcune grandi sfide del nostro presente: la sostenibilità, l’abitabilità, la conoscenza, il governo del territorio.
Bologna Festival e Comune di Bologna, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bologna, in occasione del progetto “Pleiadi” invitano all'incontro:
LE TORRI DI KENZO TANGE
tra realtà urbana e visione del futuro conversazione con Daniele Vincenzi, architetto
Le vicende del celebre piano urbanistico, creato a partire dal 1966 da Kenzo Tange, verranno illustrate con le immagini d'archivio di un visionario progetto rimasto in gran parte incompiuto.
Comune di Bologna/Settore Politiche Abitative informa che mercoledì 13 Ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.00 avrà luogo un webinar dedicato alla illustrazione degli elementi essenziali e alla raccolta di quesiti relativamente al bando per la cessione del diritto di superficie sull’immobile sito in via Lenin 14/2 e 14/3 per la realizzazione di interventi di edilizia afferenti al modello dell'abitare condiviso e solidale.
Quali sono le nuove frontiere nel campo della rigenerazione urbana delle città?
Ne parleranno sabato 25 settembre 2021, alle 19, nella Piazza Coperta di Salaborsa, Paolo Cresci, leader per lo Sviluppo Sostenibile di Arup in Italia, e Federico Parolotto, Senior Partner MiC Mobility in Chain, nell’ambito della conferenza Le migliori pratiche e le nuove frontiere della rigenerazione urbana.
Il Consiglio dell'Ordine invita all'incontro organizzato dall'Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con dagli Ordini e Collegi territoriali della provincia di Bologna con i candidati sindaco di Bologna.
19 settembre 2021 - ore 18:30 - Giardini del Baraccano, Bologna
L'iniziativa è gratuita e l'accesso è consentito, nel rispetto della vigente normativa Covid-19, con Certificato Verde (Green Pass).
Progetto Incredibol! Comune di Bologna invita all'evento di lancio del bando Bologna Game Farm.
Bologna Game Farm è un progetto pilota per lo sviluppo di videogiochi promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinato da INCREDIBOL! e ART-ER S.Cons.p.A e realizzato in collaborazione con IIDEA – Italian Interactive & Digital Entertainment Association.
Settore Politiche Abitative del Comune di Bologna invita alla presentazione del volume fotografico Mille Case per Bologna (ed. Quodlibet) che documenta attraverso le fotografie di De Pietri, Martin e Mantovani, i cantieri conclusi e quelli di imminente apertura per il progetto Mille Case.
Settore Politiche Abitative del Comune di Bologna invita alla presentazione del rapporto La Domanda di Casa, una analisi delle graduatorie per l'accesso agli alloggi ERP e ai sostegni economici per l'affitto.