Bologna Festival e Comune di Bologna, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bologna, in occasione del progetto “Pleiadi” invitano all'incontro:
LE TORRI DI KENZO TANGE
tra realtà urbana e visione del futuro
conversazione con Daniele Vincenzi, architetto
Le vicende del celebre piano urbanistico, creato a partire dal 1966 da Kenzo Tange, verranno illustrate con le immagini d'archivio di un visionario progetto rimasto in gran parte incompiuto.
> https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2023/le-torri-di-kenzo-tange
> https://www.culturabologna.it/events/le-torri-di-kenzo-tange
Progetto Pleiadi Bologna Festival:
Un nuovo evento spettacolare in una delle piazze più affascinanti di Bologna, dominata dalle monumentali Torri di Kenzo Tange.
Nelle sere dal 18 al 20 luglio le torri progettate dal celebre architetto giapponese, con la loro altezza di 83 mt, diventano una maestosa scenografia per una performance site-specific che unisce musica, danza e videomapping. Corpi in movimento su tracce sonore disegnate dai più diversi strumenti a percussione, nel susseguirsi delle musiche di Steve Reich, Minoru Miki, Casey Cangelosi, Bach, Rubino-Mucchi, sino alle note di Iannis Xenakis, ispirate alla costellazione delle Pleiadi. Proprio nel finale, i ritmi e le timbriche particolari di Pléïades, stupefacente brano per percussioni del compositore-architetto Iannis Xenakis, saranno il cosmo sonoro entro cui si muove il video artist Luca Agnani, fondendo motivi celesti con le svettanti geometrie architettoniche della piazza.
Dopo le spettacolari proiezioni sulla facciata della Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore, con il progetto Pleiadi Bologna Festival accende una nuova piazza di Bologna, nel moderno Fiera District.
> Bologna Festival / progetto Pleiadi Bologna Festival
«Bologna Festival si appresta ad accendere un’altra piazza – afferma Maddalena da Lisca, sovrintendente e direttore artistico di Bologna Festival – questa volta non più per rivelarne il passato ma piuttosto per proiettarla nel futuro. Un futuro di scoperta, di vivacità e di nuova vita, che auguriamo a quel luogo dalla metafisica bellezza che, per lo più deserto, giace silenzioso nel suo imponente fascino. La sfida è portare il grande pubblico lì, sotto a quelle stupefacenti torri, stupirlo con le suggestioni della musica più sperimentale, con la danza che ne sottolinea il ritmo e con la spettacolarità degli effetti luminosi che accenderanno le vertigini architettoniche di Kenzo Tange».
INFORMAZIONI E SERVIZI DI BIGLIETTERIA
La preview giovani di martedì 18 luglio ore 21, offerta da ALFASIGMA, è riservata al pubblico under 30.
Ingresso libero a partire dalle ore 20 (solo posti in piedi).
Le performances di mercoledì 19 luglio e giovedì 20 luglio prevedono l’acquisto un biglietto (posti a sedere).
I biglietti possono essere acquistati online su www.bolognafestival.it o presso Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E) dal lunedì al sabato ore 9-18.
Gli iscritti/e dell’Ordine degli Architetti potranno beneficiare della tariffa scontata per l’evento PLEIADI (€25 invece di €30).
Allegati | Dimensione |
---|---|
locandina | 1.4 MB |