Il film “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” di Davide Rizzo (2023), è un nuovo film prodotto dall’Ordine Architetti Bologna, nell’ambito del progetto Architecture and Remembrance, finanziato dalla Comunità europea e dedicato a nuovi studi sulla persecuzione degli ebrei in Italia e in Europa. Il progetto si è articolato in una iniziativa culturale coordinata dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, frutto della partnership tra gli Ordini degli architetti di Milano, Bologna, Ferrara e Roma, insieme a tre istituzioni culturali quali la Fondazione CDEC - Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano, la Fondazione MAXXI di Roma e l’Università Comenius di Bratislava - Ukba.

Nell’ambito di questo progetto ciascun partner ha sviluppato una proposta di ricerca e divulgazione del tema secondo la propria sensibilità ed attitudine. L’Ordine Architetti Bologna, sulla scorta dell’esperienza maturata con il film documentario “Lettere dall’Archivio - storie di architetti ed ingegneri ebrei vittime delle Leggi razziali a Bologna” del 2021, ha prodotto un nuovo film, diretto anche questo da Davide Rizzo, dal titolo “Alessandro Rimini. Storia di un Architetto”, che ripercorre le vicende umane e professionali di questo autore.

Alessandro Rimini (Palermo 1898 - Genova 1976) è una figura paradigmatica delle privazioni sofferte a causa delle leggi razziali dai professionisti di origine ebraica. Architetto di valente capacità professionale, a Milano progetta nel 1935 la Torre Snia Viscosa in Piazza San Babila, il primo grattacielo della città, oltre a numerose sale cinematografiche tra cui il cinema Colosseo presso il cui cantiere verrà arrestato. Tradotto nel campo di prigionia di Fossoli, riesce a fuggire durante il trasferimento verso i lager tedeschi. Vive poi in clandestinità sotto il falso nome di Guido Lara, lavorando nell’anonimato e ricorrendo ad altri professionisti per potere realizzare alcune sue opere. Nel dopoguerra riprende l’attività professionale, che interrompe nel 1956 ritirandosi a Rapallo, dove si dedica alla pittura, sua grande passione fin dagli studi giovanili all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Il film è stato presentato in Cineteca a Bologna il 22 settembre 2023, a conclusione del progetto europeo, con un festeggiamento insieme ai partner dell’iniziativa, dopo una anteprima milanese presso il cinema Arlecchino/Cineteca di Milano, nel maggio 2023.

Film documentario “Alessandro Rimini. Storia di un architetto”
regia Davide Rizzo, (50’, 2023)
prodotto dall’Ordine degli Architetti di Bologna
Il documentario è a disposizione per proporne la proiezione all’interno di eventi appositamente concepiti o nel contesto di rassegne già in programma.
Gli interessati possono inviare una richiesta a segreteria@archibo.it indicando i contatti di un referente.

Referenti per Ordine Architetti Bologna:
Daniele Vincenzi   328 3429737
Pier Giorgio Giannelli  331 5251887

E' possibile visionare il trailer del film: link

Allegati Dimensione
locandina 1.11 MB
cartolina 1.24 MB