Architecture and Remembrance è un progetto europeo nato dalla partnership tra Ordini degli Architetti di Bologna, Roma e Ferrara, l’Università Comenius di Bratislava e le Fondazioni dell’Ordine degli Architetti di Milano, CDEC – Centro di documentazione ebraica contemporanea e MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo di Roma per studiare ed informare sulle conseguenze delle leggi razziali emanate in Europa dai regimi nazi-fascisti, sugli architetti di origine ebraica.
Ricostruire la memoria di questo tragico periodo è il contributo che i partner intendono fornire per il formarsi di una memoria viva e prevenire future discriminazioni per religione, genere e appartenenze.

Il progetto, la cui conclusione è prevista per settembre 2023, sta già producendo i primi output che sono stati e saranno presentati a breve; in particolare:

ARCHIFUMETTO: Architecture and Remembrance, sette vite o sei
Un progetto di ricerca, architettura e memoria illustrato da Francesco Tullio Altan
05 maggio 2023 dalle 10:00 alle 12:00 c/o Sala della Musica – Chiostro di San Paolo, Via Boccaleone, 19 – Ferrara
> locandina

ARCHITETTURA E MEMORIA, TRACCE DI VITA E RICERCA
11 maggio 2023 dalle  19:00 alle 21:00 c/o Cinema Arlecchino di Milano in via San Pietro all’Orto 9
Prima proiezione del film documentario “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” prodotto dall’Ordine degli Architetti di Bologna con la regia di Davide Rizzo, e successiva presentazione della pubblicazione “Architettura e memoria, tracce di vita e ricerca”, una ricerca prodotta da Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano e CDEC – Centro di documentazione ebraica contemporanea.
Evento aperto a tutti
> locandina

IL TEMPO RITROVATO_STORIE DI ARCHITETTI EBREI.
16 maggio 2023, ore 16.30-18.30 c/o Auditorium MAXXI, Roma
Evento inaugurale della mostra prodotta dal Dipartimento MAXXI Architettura sui lavori di Alcuni architetti italiani vittime delle leggi razziali.
La mostra sarà visitabile fino al 3 settembre 2023.
> info mostra