La conferenza internazionale esplora come stanno cambiando le nostre città e quali nuovi paradigmi definiranno la vita urbana nel XXI secolo. Partendo da un discorso introduttivo sul valore del tempo, della prossimità e della qualità della vita, il programma riunisce prestigiosi esperti nazionali e internazionali di urbanistica, architettura, economia, mobilità, sostenibilità, intelligenza artificiale, patrimonio culturale e nuovi modi di vivere.
Per commemorare i cinquant’anni dalla morte del Cardinal Lercaro, la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro avvalendosi dell’omonima Fondazione Centro Studi per l’Architettura Sacra, propone una serie di iniziative.
Le attività proposte scaturiscono in gran parte da quanto approfondito dai giovani docenti, dottorandi e professionisti che hanno partecipato al gruppo di ricerca “Le nuove chiese del Cardinale Lercaro”, nel quale da diversi anni si sta lavorando al tema.
Le Pietre della Certosa
Grande archivio e laboratorio per lo studio e l'identificazione dei materiali lapidei naturali
Evento organizzato dall’Ordine degli Architetti di Bologna in collaborazione con Associazione Amici della Certosa di Bologna, Museo Civico del Risorgimento di Bologna e Bologna Servizi Cimiteriali.