Nel 2013, l’Ordine Architetti Bologna ha organizzato eventi e mostre dedicati alla cultura e all’architettura della Finlandia per sottolineare anche l’influenza esercitata da tale cultura nella realtà bolognese.

Due gli eventi principali:

Experience Finland - l’edizione bolognese di Experience...Finland, promossa da ATL - Association of Finnish Architects’ Offices e dall’Ordine degli Architetti di Bologna con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Italia e dalla Fondazione Alvar Aalto è stata curata dall’architetto Arianna Callocchia. Attraverso una serie di iniziative di architettura e design contemporanei finlandesi si è voluto mostrare al pubblico come il design può far parte della vita quotidiana e essere usato per migliorare gli ambienti in cui viviamo rendendoli più sostenibili, fruibili e funzionali.

Finnica Affezione una mostra per illustrare l’influenza esercitata dalla cultura scandinava in un particolare momento storico della vita cittadina, allargando una visuale rivolta non solo all’architettura e al design, ma anche ad altri settori di connotazione locale. Prendendo spunto da alcune opere di Enzo Zacchiroli, risalenti ai primi anni Sessanta, si sono inquadrate le figure di altri professionisti che come lui hanno mostrato un particolare interesse verso le architetture di importanti autori scandinavi, primo fra tutti il finlandese Alvar Aalto, tanto da farne un punto portante della loro produzione professionale. L’influenza di quella cultura è stata accolta e rilanciata anche da alcuni importanti punti vendita dell’arredamento e dei complementi, che in modo spesso pioneristico nel panorama nazionale hanno portato nella nostra città tracce tangibili di quei paesi e di quei designer; quelle produzioni sono così entrate nelle nostre case, diventando sempre più familiari. La mostra è stata affiancata da una raccolta di pezzi di design che, pur con il limite di una estemporanea collezione privata, vuole testimoniare la tradizionale produzione delle principali aziende della Finlandia, che lavorano con un forte orientamento verso la ricerca progettuale radicata nella tradizione. Un focus specifico è stato rivolto alle vicende che hanno portato alla costruzione della chiesa di Riola di Vergato, unica opera italiana di Alvar Aalto.  (FINNICA CARTOLINA WEB)