Tre giornate di formazione, innovazione e networking con ingresso a Klimahouse e colazione inclusi
In occasione di Klimahouse 2026, Alpewa propone gli Alpewa Innovation Days – Fuori Klimahouse 2026, un ciclo di eventi ad alto contenuto tecnico e culturale dedicati all’evoluzione dell’involucro edilizio, articolato in due percorsi complementari:
da un lato la diagnostica avanzata e lo Scan-to-BIM, dall’altro la progettazione algoritmica e il cladding complesso.
L’incontro, mettendo a confronto i rappresentanti politici e tecnici di Regioni e Province autonome d’Italia, è finalizzato a fare il punto sullo stato dei Prezzari attualmente in uso affinché siano messe in atto le azioni necessarie a rispondere alle prescrizioni normative vigenti.
Il corso, organizzato dalla Commissione Formazione, ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza di un materiale che ha radici antiche ma che si evolve nel tempo per dare soluzioni ad esigenze che richiedono un giusto equilibrio fra funzionalità ed estetica.
Un prodotto resistente e al tempo stesso duttile e versatile. A partire dalle origini e con cenni della sua evoluzione, ampio spazio verrà dedicato alla descrizione delle peculiarità con un particolare approfondimento sui vantaggi e criticità, anche in relazione ad altri materiali.
Seminario a cura di Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Sustenia srl
I temi trattati:
Conoscenza dei vincoli e delle opportunità della riqualificazione ambientale in contesto planiziale, con focus sul sistema viario provinciale. Approcci integrati dalla progettazione al cantiere, esigenze ecosistemiche, programmazione strategica, comunicazione, monitoraggio, mitigazione paesaggistica, riduzione degli inquinanti e stoccaggio del carbonio.
Il Consiglio Nazionale, in co-organizzazione con Fondazione Inarcassa e con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, propone un ciclo di eventi sulla Prevenzione Sismica, che si svolgeranno in modalità webinar, il 30 gennaio, il 13 febbraio ed il 27 febbraio 2026.
Con questo evento si intende:
- approfondire il ruolo della luce come elemento progettuale e culturale
- analizzare il rapporto tra architettura storica, allestimento espositivo e progetto della luce
- offrire una lettura interdisciplinare del progetto della luce attraverso architettura, filosofi a e storia dell’arte
- sviluppare una riflessione critica sul ruolo del progettista negli interventi contemporanei in contesti monumentali
Centro studi per l'architettura sacra coordina gli eventi culturali che si svolgono nell'ambito di Devotio-Esposizione internazionale di prodotti e servizi per il mondo religiosodal31 gennaio al 2 febbraio 2026.