Il convegno affronta le criticità tecniche legate alla progettazione di piscine in presenza di vincoli. Attraverso il dialogo tra progettisti, verranno analizzati i parametri tipologici e materici necessari per integrare correttamente le piscine in aree con vincolo paesaggistico, fornendo soluzioni concrete e tecnicamente corrette.
Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna segnala il
Convegno Nazionale "CHIARA Cultural Heritage Innovation Adopting Risk Assessment - Procedure avanzate per la valorizzazione del patrimonio costruito diffuso (posto in situazioni di isolamento e/o periferiche)", organizzato da Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Architettura, Università di Napoli “Federico II” e Politecnico di Milano.
Il Consiglio Nazionale, in co-organizzazione con Fondazione Inarcassa e con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, propone un ciclo di eventi sulla Prevenzione Sismica, che si svolgeranno in modalità webinar, il 30 gennaio, il 13 febbraio ed il 27 febbraio 2026.
Seminario a cura di Action Group srl - Infoprogetto
L’evento si propone di fornire conoscenze pratiche e strumenti utili per integrare tecnologie negli interventi edilizi e nella progettazione, con un focus particolare sull’efficienza energetica, il comfort degli ambienti e la sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio. Durante l'evento verranno analizzati casi studi a supporto delle tesi teoriche proposte.
Le trasformazioni sociali ed economiche stanno dando forma a nuovi spazi ibridi dove abitare, lavorare e vivere si integrano. Student housing, co-living e co-working diventano ecosistemi urbani strategici.
La masterclass di Rizoma Architetture esplora questi modelli tra real estate, finanza e innovazione.
Laboratorio PER LA SPERIMENTAZIONE DELL’INDICE DI RIDUZIONE DELL’IMPATTO EDILIZIO (RIE) NELL’ATTUAZIONE DEL PUG
Scopo: acquisizione di competenze sui materiali drenanti e le soluzioni basate sulla natura (NBS) e applicazione delle conoscenze apprese attraverso esercitazioni su interventi edilizi nel contesto urbano
Seminario a cura di della Commissione Formazione Università e tirocini dell’Ordine Architetti P.P.C. di Bologna in collaborazione con 3F Filippi S.p.A.
Il corso ha l’obiettivo di condividere con gli architetti progettisti il know-how illuminotecnico, fornendo strumenti pratici e competenze avanzate da applicare ai progetti per creare valore aggiunto per i clienti e contribuire al successo delle realizzazioni che riguardano la luce e i corpi illuminanti.
Laboratorio PER LA SPERIMENTAZIONE DELL’INDICE DI RIDUZIONE DELL’IMPATTO EDILIZIO (RIE) NELL’ATTUAZIONE DEL PUG
Scopo: acquisizione di competenze sui materiali drenanti e le soluzioni basate sulla natura (NBS) e applicazione delle conoscenze apprese attraverso esercitazioni su interventi edilizi nel contesto urbano
OBIETTIVI Fornire ai progettisti una visione chiara e pragmatica dell’AI come supporto al problem solving e alla progettazione.
ARGOMENTI
1. Introduzione strategica • AI come “nuovo assistente di progetto” • mindset di problem solving
2. AI & processo progettuale • Come l’AI può supportare: concept, moodboard, normative, computi • workflow tipo • Design thninking a AI
3. Strumenti utili • Prompt design base: come parlare all’AI • differenze tra AI
DOCENTE Valentina Downey - Product and strategic designer
OBIETTIVI • Comprendere i vantaggi del Taylor Made nel settore hospitality. • Saper scegliere materiali idonei per ogni funzione dell’hotel. • Valutare criteri tecnici e sensoriali nella progettazione. • Riconoscere le criticità delle diverse aree e proporre soluzioni efficaci. • Applicare un metodo progettuale coerente dalla concept alla realizzazione.