La Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con la Galleria d’arte Studio Cenacchi, promuove una visita guidata alla mostra ARS CURANDI dell’artista Elena Franco, a cura di Jacopo Cenacchi.
 
Ars curandi è il più recente capitolo di Hospitalia, una originalissima ricerca sugli antichi ospedali in Italia e in Europa, dal medioevo ai giorni nostri, che Elena Franco, architetto e fotografa, ha iniziato nel 2012. Questa nuova indagine fotografica esplora il patrimonio storico e architettonico di tre antichi ospedali ora trasformati in musei: gli Hospices di Beaune in Francia, l’ospedale Notre Dame à la Rose di Lessines in Belgio e il Santa Maria della Scala a Siena in Italia.
Nessuno degli edifici ritratti da Elena Franco, infatti, ha conservato la sua funzione originaria. Sono altro. Ogni scatto condensa compiutamente il passato ospedaliero e il presente museale di questi luoghi.  Ogni frammento colto dall’autrice, sia esso una veduta esterna o un dettaglio degli ambienti, restituisce l’unicità di questi monumenti dell’accoglienza, veri e propri luoghi fondativi della civiltà europea, riportandoli alla nostra attenzione per poterne apprezzare gli elementi architettonici ed artistici, facendoci al contempo riflettere sugli aspetti medici e sociali.

L’appuntamento è fissato per il giorno
mercoledì 28 luglio 2021, alle ore 17,00,
presso la galleria d’arte Studio Cenacchi, Via Santo Stefano 63, Bologna.
Sarà presente la fotografa Elena Franco.

Durata prevista circa 1 ora. Non sono previsti crediti formativi.
Ingresso gratuito ma a numero limitato (massimo 25 persone).

Chiediamo pertanto di iscriversi solo se sicuri di partecipare all’evento.
Seguirà brindisi offerto da Studio Cenacchi.

Iscrizioni aperte: link

Per info: Britta Alvermann, tel. 340 1825 174

 

 

Allegati Dimensione
locandina 153.7 KB