Raccogliendo l’esperienza ormai consolidata con i Dialoghi di Architettura Moderna, la Commissione Cultura dell’Ordine Architetti Bologna propone una rassegna di incontri dedicati a temi connessi alla tecnica, alla strutturazione del territorio, alla storia sociale della città metropolitana, e più in generale alla cultura del progetto.
Gli incontri ospiteranno le testimonianze di alcuni protagonisti, che a vario titolo si dedicano a queste tematiche, sia a livello di ricerca che per motivi più strettamente professionali ed istituzionali.
Leone Pancaldi (1915/1995), architetto e pittore, è l’autore di numerosi progetti di valenza pubblica e urbana, realizzati principalmente a Bologna, sua città natale. Al lavoro di architetto ha affiancato fin dagli studi all’Accademia di Belle Arti l’opera pittorica, che per lui ha sempre costituito un ulteriore ambito di scambio con la società civile.
Nel 2014 la Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con Genus Bononiae ed Advantage Austria, organizzò una mostra su Architettura e Design in Austria.
Nel 1938 si inaugura nella periferia ovest di Bologna un nuovo villaggio residenziale ispirato alle città-giardino, destinato alle “famiglie dei caduti, mutilati e feriti della rivoluzione fascista”, e realizzato dall’Istituto Autonomo Case Popolari
Nel 2013, l’Ordine Architetti Bologna ha organizzato eventi e mostre dedicati alla cultura e all’architettura della Finlandia per sottolineare anche l’influenza esercitata da tale cultura nella realtà bolognese