Si segnala che sono aperte le iscrizioni all'XI edizione di Pensare e insegnare la Shoah, Università italiana del Mémorial de la Shoah per insegnanti, educatori, responsabili di Musei e Memoriali.

Il corso ha il sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna si terrà a Parigi dal 21 al 26 aprile 2024.

“Pensare e insegnare la Shoah” è un seminario di alto livello, innovativo perché centrato sulla più recente storiografia europea che viene messa a disposizione degli insegnanti per aggiornare le loro conoscenze, offrendo un’occasione preziosa di incontro tra il mondo accademico e il mondo della scuola.
Inoltre, il seminario è concepito per stimolare, attraverso il confronto e il dialogo con i relatori ed educatori del Mémorial de la Shoah, una riflessione capace di ripensare alle pratiche di insegnamento e alle sfide della società per contrastare le nuove forme di razzismo, antisemitismo e distorsione del genocidio degli ebrei.
Il corso è a frequenza obbligatoria e include conferenze magistrali, workshop, visite guidate alle mostre del Mémorial e al Mémorial de la Shoah di Drancy.
Il seminario è a numero chiuso (30 posti), su selezione delle domande.
La partecipazione è gratuita e include: materiali di studio, traduzione simultanea per le lezioni che si svolgeranno in lingua diversa dall'italiano, coffee breaks, pranzi, visite guidate.
Sono a carico dei docenti le spese di viaggio e soggiorno.

Al termine del seminario, verrà rilasciato dal Mémorial de la Shoah un attestato di frequenza con le ore di formazione acquisite.

Informazioni e iscrizioni:
https://www.fontana-laura.com/
Memorialdelashoah.parigi@gmail.com