La rassegna, avviata con  le Passeggiate Patrimoniali 2023, si apre come ogni anno a tutti coloro che intendono entrare a far parte del suo programma autunnale.

Il sottotitolo scelto per l'edizione 2023, “I colori del paesaggio”, si lega indissolubilmente al valore culturale insito nel tema di grande attualità delle “infrastrutture verdi”, ovvero quella rete di aree naturali che, oltre a migliorare il benessere bioclimatico, soprattutto in ambiente urbano e periurbano, riduce l’inquinamento atmosferico e acustico, e fornisce servizi ecosistemici culturali indispensabili per gli esseri umani. Questa rete, che include naturalmente oltre agli spazi verdi anche quelli blu, ovvero tutti gli ecosistemi acquatici, contribuisce in modo importante al benessere dei cittadini ed al miglioramento della loro salute fisica e psicologica. Aumenta inoltre la fruibilità degli spazi di vita comune, crea habitat per la biodiversità, connette l’insieme urbano ed extra-urbano grazie al collegamento di elementi naturali e semi-naturali come parchi, corsi d’acqua, canali, aree vegetate e permeabili, piazze, giardini, strade alberate, dà valore al verde anche dal punto di vista panoramico, culturale, ricreativo, pedagogico e terapeutico.

La call di quest’anno mira ad aumentare la consapevolezza di questi valori tra i partecipanti della rassegna e si rivolge alle associazioni, alle istituzioni, alle scuole, ai professionisti e ai privati che intendono “vivere il verde” aderendo al tema, con iniziative o eventi da organizzare a partire dal 1 ottobre fino alla fine di dicembre 2023.

Vi invitiamo ad aderire, compilando, entro venerdì 8 settembre 2023, il form che trovate alla pagina:
https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/vivilverdecall2023
 

Allegati Dimensione
locandina 447.52 KB