Demetra Formazione propone il corso di seguito descritto.

OBIETTIVI
Il tecnico che si intende formare ha elevate capacità di progettazione e realizzazione di contenuti multimediali innovativi, ma anche conoscenze culturali e consapevolezza di quanto sia importante lavorare per una valorizzazione integrata e per una fruizione dei beni ampia, interattiva e partecipata ai fini della valorizzazione del patrimonio secondo l’approccio dell’economia circolare (custodia del passato e sua trasmissione alle future generazioni). Un profilo complesso orientato all’innovazione digitale ed ecologica e alla creazione di sinergie tra bene culturale e territorio. Il tecnico possiede competenze diversificate: multimediali (componente tecnica), ideativo progettuali (componente creativa), gestionali (autonomia organizzativa e project management), trasversali (per il lavoro in team interdisciplinari e per il coinvolgimento del pubblico).

DESTINATARI
Il progetto è rivolto a 20 persone con residenza o domicilio in Emilia-Romagna, occupate o non occupate e in possesso del diploma di istruzione secondaria. Sono ammessi anche coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali e coloro che, pur essendo sprovvisti di diploma superiore, hanno acquisito successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione competenze coerenti con gli obiettivi formativi dell’attività sia per quanto riguarda l’ambito tecnico professionale della produzione multimediale, sia per quanto riguarda le competenze chiave di cittadinanza.

SEDE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà a Bologna, in via Bigari 3.

Il corso ha una durata di 800 ore di formazione, di cui 500 di teoria e 300 di stage, nel periodo novembre 2021 – luglio 2022 (con pausa per le festività natalizie).

La formazione sarà realizzata prevalentemente in presenza. Si potrà ricorrere alla didattica integrata a distanza al fine di coinvolgere docenti provenienti da contesti fuori regione e per favorire la fruizione dei partecipanti in situazioni di emergenza sanitaria. Le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Gli orari potranno subire variazioni a seconda dell’organizzazione didattica.

Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 4 novembre 2022.

La partecipazione è gratuita, in quanto in corso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla regione Emilia-Romagna.

Info comlete al seguente link