Dal 1° gennaio 2024 il beneficio fiscale del 110 per cento relativo agli interventi di efficientamento energetico di cui all’art. 119 del D.L. n. 34/2020 diminuirà al 70 per cento. Inoltre, non sarà più possibile, con decorrenza dal nuovo anno e per gli immobili unifamiliari, fruire dell’agevolazione neppure in misura ridotta.
Il meccanismo c.d. del decalage troverà applicazione esclusivamente per gli interventi effettuati sugli immobili condominiali o trainati. Per il momento non è in programma alcuna proroga. Sorge quindi il problema di comprendere quali soluzioni adottare per conservare il diritto all’agevolazione con riferimento ai lavori eseguiti entro la fine dell’anno.
I contribuenti e i tecnici incaricati si troveranno di fronte ad una serie di scelte da effettuare entro il 31 dicembre prossimo.
Il presente contributo intende quindi fornire tutti gli elementi necessari al fine di agevolare le scelte e gli adempimenti di fine anno. Ciò al fine di massimizzare il beneficio fiscale ancora oggi in vigore....

CONTINUA A LEGGERE nella circolare allegata

 

 

Allegati Dimensione
circolare CNAPPC 312.52 KB