La Settimana della legalità 2022 si svolgerà dal 18 al 25 marzo 2022.


Si tratta di una settimana di eventi, organizzati da Assemblea legislativa, Regione Emilia-Romagna, ANCI ER e UPI ER, insieme ad alcuni partner del territorio regionale come comuni, associazioni, Istituti scolastici per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche, per riconoscere e contrastare le mafie.
 
La Settimana sarà aperta venerdì 18 marzo dall’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale antimafia Cortocircuito “Conoscere per riconoscere. Il ruolo dei futuri professionisti contro la criminalità organizzata”.
Presentazione dei i saggi vincitori delle tre edizioni del progetto regionale.
 
Sempre il 18 marzo, alle ore 18 presso la Sala D’Attorre, Casa Melandri, Via Ponte Marino 2, Ravenna: presentazione del volume "La sicurezza delle Città. La sicurezza urbana e integrata".
 
Lunedì 21 marzo: Presentazione del volume “Ritratti del Coraggio Lo Stato italiano e i suoi magistrati” agli studenti degli istituti superiori “Antonio Meucci” di Carpi e “Pascal-Comandini” di Cesena a cura di UPI Emilia-Romagna, con Stefano Amore, magistrato e curatore del volume.
 
Sempre lunedì 21 a Ferrara alle ore 10 “Un albero per il futuro: gli Alberi di Falcone”
Sei classi dell’Istituto A. Costa di Ferrara pianteranno sei Alberi di Falcone nell’area verde di via Marconi.
 
Martedì 22 marzo presso l’Università di Ferrara si terrà una Tavola rotonda nell’ambito del progetto Ferrara MEMO Mappatura dell'infiltrazione mafiosa in collaborazione con il Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità – Macrocrimes del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
 
Mercoledì 23 marzo  presso la Sala del Consiglio del Comune di Santarcangelo di Romagna il seminario “I beni oggetto di sequestro. Gestione e riutilizzo”. Prenderanno parte all'incontro Alice Parma, Sindaco del Comune di Santarcangelo di Romagna, Giuseppe Forlenza, Prefetto di Rimini, Gian Guido Nobili, Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna, Umberto Maria Ferraiolo, amministratore giudiziario.
 
Giovedì 24 marzo alle ore 15.30 evento online di Presentazione nuovi adempimenti ROC in ottica legalità a cura del Corecom.
 
Venerdì 25 marzo sono in programma diversi incontri:
alle 9 Liberi da mafie e azzardo, seminario online sul tema ludopatia e legalità organizzato dall’Associazione Pereira (Bologna) per l’IIS Belluzzi-Fioravanti di Bologna e il Liceo Da Vinci di Casalecchio
alle 11 presso la Sala del Consiglio Comunale di Bologna Presentazione del libro “Ritratti del Coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati"
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, Vittime e percorsi di giustizia riparativa, seminario online organizzato dal Liceo “Leonardo Da Vinci” di Casalecchio di Reno (BO). Relatrice prof.ssa Susanna Vezzadini, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna dell’Università di Bologna
alle ore 20.45 presso il Circolo ARCI a Faenza e in streaming sulla pagina la pagina Facebook di Prometeo Arci Faenza: Terra dei fuochi: è davvero così lontana? - Intervista/conferenza a cura del Circolo Arci Prometeo di Faenza in collaborazione con Fronte Comune, Borderlain, LIBERA Ravenna
 
Il programma definitivo della Settimana della Legalità 2022 sarà disponibile a breve sul sito dell’Assemblea legislativa: https://www.assemblea.emr.it/i-temi/partecipazione-legalita/legalita/settimana-della-legalita
 
Per informazioni: ALSettimanaLegalita@regione.emilia-romagna.it