Si segnala un viaggio a tema proposto da Sentieri d'Arte e Architettura.

IL VENETO DI CARLO SCARPA
Carlo Scarpa è il protagonista del nuovo Viaggio a Tema di quattro giorni ideato da Sentieri d'Arte e Architettura. Per poterci immergere profondamente nella bellezza del territorio che ispirò i progetti dell'architetto veneziano visiteremo non solo le sue opere più famose, ma anche i luoghi in cui scelse di vivere e operare: Venezia, Asolo e Vicenza. Fiore all'occhiello dell'itinerario saranno gli incontri con alcuni amici e collaboratori di Scarpa, che ci daranno modo di scoprire il dietro alle quinte dei suoi capolavori e il lato umano di questo grande protagonista del Novecento.

Programma del viaggio
Il viaggio inizierà venerdì mattina con la visita alla Gypsoteca Canoviana di Possagno, considerata fin da subito un capolavoro della museografia contemporanea, e proseguirà con il Laboratorio di Renata Bonfanti (Compasso d'Oro nel 1962), affascinante esempio di quel sapiente saper fare tipico del Veneto di cui Scarpa si è sempre servito in modo originale. Sabato mattina andremo a Venezia per conoscere di persona Francesco Zanon, fabbro di fiducia del Professore e responsabile del restauro delle parti metalliche di molte sue architetture. Da lì ci sposteremo in Piazza San Marco per visitare il famoso Negozio Olivetti e, dopo pranzo, l'ala espositiva e il raffinato giardino meditativo della Fondazione Querini Stampalia. Domenica è la volta di Asolo, delizioso borgo medievale in cui Scarpa ebbe la sua casa-studio negli anni Sessanta, e della Tomba Brion, il suggestivo giardino funebre di ispirazione giapponese in cui riposa il fondatore di BrionVega, azienda icona del design italiano. Termineremo il tour lunedì mattina a Vicenza, dove Casa Gallo aprirà le sue porte in esclusiva per noi e Cleto Munari ci racconterà come è nata l'idea dei celebri Argenti e del ritratto commissionato ad Andy Warhol.

Informazioni pratiche:
Quando:  12/15 novembre 2021 e 21/24 gennaio 2022
Quanto: € 250 a persona per 4 visite guidate come da programma (i biglietti d'ingresso si acquistano in loco)
Programma dettagliato sul sito web di Sentieri d'Arte e Architettura

Cosa sono i Viaggi a Tema
I Viaggi a Tema sono una serie di visite guidate dedicate ai "Grandi" dell'arte e dell'architettura veneta. Le visite sono distribuite in più giornate consecutive e riservate a massimo 9 partecipanti per dar modo a tutti di godere al meglio l'esperienza proposta. Sono viaggi "in autonomia" (ognuno si muove con la propria auto e può scegliere se soggiornare o meno al Boutique Hotel Due Mori di Marostica) in cui si è accompagnati da una Storica dell'Arte, laureata in Conservazione dei Beni Culturali con il massimo dei voti, che dal 2003 opera come Guida Turistica abilitata dalla Regione Veneto proponendo itinerari su Andrea Palladio e Carlo Scarpa, sue grandi passioni.
Per maggiori informazioni su questa tipologia di viaggio clicca qui e qui.

Contatti:
Referente: Dott.ssa Monica Facchini
Tel. 329 4876651
Web www.sentieriarte.it
E-mail: info@sentieriarte.it

Galleria Immagini
immagine 1
immagine 2
immagine 3
immagine 4