Un convegno e un seminario, organizzati in collaborazione con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Emilia-Romagna, nell'ambito degli eventi dedicati al decimo anniversario del terremoto in Emilia all'interno del Salone Internazionale del Restauro (08-10 giugno a Ferrara).
 
Questi eventi gratuiti sono accreditati per la formazione in aggiornamento dei professionisti antincendio oppure in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SPP-CSP), oltre CFP rilasciati grazie alla collaborazione al progetto da parte degli Ordini e Collegi locali, secondo le indicazioni a programma (allegato).
 
Il Salone ospiterà la mostra L’esperienza del CNVVF a supporto della tutela dei beni culturali e dell’ambiente, che illustrerà alcuni interventi realizzati in Emilia dal CNVVF, per limitare l’evolversi dei danni sul patrimonio culturale, per mettere in sicurezza artefatti in essi ospitati e, successivamente, per affiancare Enti e istituzioni nella definizione di strategie di rafforzamento della risposta alle emergenze sul territorio.
 
In corrispondenza dell’inaugurazione della mostra, l’8 giugno 2022, il Convegno Nazionale La tutela dei beni culturali e dell’ambiente: dagli interventi in emergenza alla prevenzione del rischio darà spazio, ancora una volta in modo sinergico, alle competenze del CNVVF, degli Enti che si occupano di Tutela del Patrimonio, dell’Università di Ferrara e dei professionisti, per discutere di come l’esperienza svolta sul campo in fase di emergenza possa e debba poi tradursi in un miglioramento reale della sicurezza per gli edifici e le attività esistenti.
 
Il 9 giugno, il Seminario Strategie di gestione delle emergenze negli edifici oggetto di tutela, approfondirà il tema della pianificazione e progettazione integrata delle azioni in eventi di crisi, del rischio incendi e della comunicazione delle emergenze alle persone, nelle attività ospitate in luoghi pregevoli per arte e storia.
 
Mostra  [pad.3-4]
L’esperienza del CNVVF a supporto della tutela dei beni culturali e dell’ambiente
Svolta in collaborazione con: Direzione Regionale del Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna, Università degli Studi di Ferrara, Restauro. Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali
mercoledì 8 giugno 09:30/18:30
giovedì 9 giugno 09:30/18:30
venerdì 10 giugno 09:30/15:00

 

Convegno: mercoledì 8 giugno 09:30/13:30 | Sala Oceania
in presenza presso il Salone del Restauro (modalità di partecipazione anche a distanza)
La tutela dei beni culturali e dell’ambiente. Dagli interventi in emergenza alla prevenzione del rischio
Svolto in collaborazione con: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, ICOM Italia, Restauro. Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali
 
 
Seminario: giovedì 9 giugno 14:00/17:00 | Sala Europa
in presenza presso il Salone del Restauro (modalità di partecipazione anche a distanza)
Strategie di gestione delle emergenze negli edifici oggetto di tutela
Svolto in collaborazione con: Direzione Regionale del Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna, Università degli Studi di Ferrara, Restauro. Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali

Info per partecipare nella locandina allegata.
 

Allegati Dimensione
locandina 2.71 MB