Si rammenta che il 31/12/2022, salvo proroghe al momento non note, scade l'attuale triennio formativo.

Si invita pertanto a tenere conto di detta scadenza per completare i 60 CFP obbligatori ( 48 CFP generici + 12 CFP deontologici).

Si consiglia di chiedere eventuali esoneri o il riconoscimento di attività richiedibili tramite autocertificazione in tempo utile per assolvere all'obbligo previsto ai sensi del D.P.R. n. 137/2012.

Ogni iscritto/iscritta può verificare in autonomia la sua posizione tramite la piattaforma imateria e consultare le Linee Guida sulla Formazione (link) dove sono esposte tutte le indicazioni utili per un corretto percorso formativo.

Per assolvere all’obbligo di aggiornamento professionale:
formazione online e free anche per il 2022 (link)
eventi accreditati dall'Ordine e pubblicati nel sito (sezione eventi)
eventi di altri Ordini e del Consiglio Nazionale (piattaforma imateria)
formazione autonoma esclusivamente se in rispetto di quanto previsto dalle Linee Guida nazionali


NB: La mancata acquisizione dei CFP entro il 31/12/2022 determinerà l’attivazione di procedimenti disciplinari come già avvenuto nei trienni precedenti. Chi avesse già ricevuto un procedimento disciplinare in riferimento al/ai precedente/i triennio/i è tenuto al recupero totale dei CFP previsti dato che la sanzione disciplinare non annulla l’acquisizione di CFP previsti. Inoltre, per i professionisti che intendessero chiedere la cancellazione dall’Albo, nel momento in cui si re-iscrivessero ad un Ordine Territoriale, è previsto il recupero dei CFP dell’eventuale debito formativo maturato durante negli anni di iscrizione.