L’Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea - AAA Italia - promuove la XIII Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura. Il tema esplorato in questa edizione è “Oltre i confini”.

L’Ordine Architetti Bologna partecipa alla Giornata con una visita guidata in bicicletta e con l'apertura al pubblico degli Archivi, a cura del Gruppo Archivi:

sabato 20 maggio, ore 9.30 - Cicloarchivi | Dinobike/2 - il mondo di Dino Gavina

L'itinerario è la seconda tappa di un percorso divulgativo dedicato a Dino Gavina, noto imprenditore del design e “attivatore” culturale in estesi campi di interesse, che ha visto il primo appuntamento proposto a fine 2022, anno del centenario della sua nascita. Il tema "Oltre i confini" della Giornata Archivi 2023 ci sembra particolarmente efficace per interpretare con questo itinerario appena fuori città le tracce del suo lavoro, della sua vita, delle persone che da tutto il mondo gli hanno dato riscontro con l’amicizia, i contributi professionali, lo scambio delle idee e delle passioni. E quindi non solo nel suo specifico ruolo di costruttore di mobili, lampade e arredo urbano.

In bicicletta, transitando dalla sua casa in pieno centro storico, punteremo fino a San Lazzaro, appena oltre i confini di Bologna, per fare tappa al luogo del suo lavoro, centro di slancio e di ricezione su traiettorie a volte lontanissime: la prima fabbrica “Gavina poltrone", poi atelier/ufficio/archivio e il celebre showroom “Gavina” poi “Simon”, creato successivamente dai fratelli Castiglioni, oggi sede della Fondazione Massimo e Sonia Cirulli; ed anche la Città dei Ragazzi, dell’amico Padre Olinto Marella. E lì accanto le Officine OM, un notevole progetto di Glauco Gresleri.

Fulcro del programma sarà la visita degli spazi della Fondazione Cirulli e della mostra "Cut&paste. Fotocollage tra Dado e Futurismo" attualmente in corso, che fa parte del progetto L'Archivio Animato, dove lo spazio diventa un luogo di sperimentazione a metà tra archivio e laboratorio di storia e cultura. In tal modo vengono proposti in forma dinamica e innovativa i molteplici materiali che fanno parte della ricca collezione dedicata alla cultura visiva del 900, tra cui la fotografia, l’architettura, la grafica, il design, la moda.
Il tracciato seguirà ove possibile le piste ciclabili esistenti, con l’ausilio dei componenti del Gruppo Archivi.

Il tour è aperto a tutti, con ingresso a pagamento alla mostra e agli spazi della Fondazione Cirulli (10,00 euro da pagare in loco).
Necessaria l’iscrizione da effettuare via mail entro le 12.00 di venerdì 19 maggio > segreteria@archibo.it

Ritrovo ore 9,30 in Piazza Re Enzo.
In caso di emergenze contattare la guida, Daniele Vincenzi 328 3429737

1 CFP in autocertificazione


Domenica 21 maggio -  Open Archivio| “Oltre i confini” I materiali dell’Archivio Storico dell’Ordine Architetti
Esposizione di materiali provenienti dai fondi professionali conservati nell’Archivio Storico, per approfondire il tema “Oltre i confini”, tra progetti, viaggi, ricerche ed utopie...
Materiali dai fondi di Attilio Muggia, Leone Pancaldi, Enrico De Angeli, Luigi Saccenti, Guido Cavani, Stefano Pompei e Luigi Vignali.
Accesso libero e gratuito ore 10:00-19:00
sede Ordine Architetti - via Saragozza 175 - Bologna

1 CFP in autocertificazione

Ciclovisite e Cicloarchivi si svolgono con il supporto di Galletti Spa.