Nell’ambito dello sviluppo e dell’aggiornamento dei servizi di convenzione erogati dal CNAPPC a beneficio del sistema ordinistico, informiamo che sono state sottoscritte nuove convenzioni quadro tra il Consiglio Nazionale e la Società Aruba PEC srl per il rilascio - a prezzi convenzionati - dei servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC), Firma Digitale (FD) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per gli iscritti agli albi.

Le nuove convenzioni sottoscritte, che sono il risultato di una manifestazione di interesse che questo Consiglio Nazionale ha espletato nei mesi precedenti, saranno valide fino al 31 dicembre 2026 ed esprimeranno i loro effetti operativi a partire dal 1 marzo 2024.
Le nuove convenzioni, comprensive delle specifiche tecniche e dei costi dei servizi, sono pubblicati nella nella cartella “09_bandi di gara e contratti” della sezione “Amministrazione Trasparente” nel portale del Consiglio Nazionale (www.awn.it).

Si evidenziano le novità introdotte con la nuova convenzione:
RICONOSCIMENTO DIGITALE per CNS
Al sistema di riconoscimento tradizionale (DE VISU), si è ritenuto di particolare utilità affiancare la modalità di riconoscimento digitale. L’iscritto dotato di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di CIE (Carta di Identità Elettronica), piuttosto che CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o FD (Firma Digitale), potrà farsi “riconoscere” direttamente tramite uno di questi strumenti. Con il riconoscimento digitale, la consegna del materiale avverrà direttamente all’indirizzo indicato in sede di acquisto.
L’Ordine per mezzo dell’Incaricato al Riconoscimento (IR) dovrà comunque autorizzare la procedura attraverso il pannello gestionale a conferma che il professionista sia un loro iscritto.

FIRMA DIGITALE REMOTA
La firma digitale remota è una tipologia innovativa di firma digitale. La chiave privata del firmatario sarà conservata, assieme al certificato di firma, all'interno di un server remoto di Aruba. Per firmare un documento digitale con firma digitale remota sarà sufficiente un dispositivo collegato ad internet (pc, smartphone, tablet), il software di firma per selezionare i documenti da firmare e una OTP (One Time Password), generata attraverso un apposito dispositivo (Token o app per Smartphone). La Firma Digitale Remota non gestirà i certificati CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

NUOVA ASSISTENZA TELEFONICA DEDICATA
Il Consiglio Nazionale, recependo i suggerimenti pervenuti negli anni da parte degli utenti, ha chiesto ad Aruba PEC di potenziare il servizio di assistenza e formare adeguatamente i propri operatori sulla nuova convenzione quadro stipulata, così da poter essere di supporto nelle procedure di acquisto e scelta dei servizi, oltre che nelle problematiche riscontrabili durante il loro utilizzo.

Le procedure tecniche/operative, ancora in fase di realizzazione, verranno illustrate in una successiva comunicazione che sarà prossimamente pubblicata.