Il Consiglio dell'Ordine informa gli iscritti e le iscritte di aver partecipato con le Fondazioni degli Ordini di Milano, Genova, Venezia, Università degli Studi di Genova, Fondazione Housing Sociale e APS AmbienteAcqua onlus al bando “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e di esserne risultati vincitori.

Il programma di “Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia e Bologna” si compone di varie iniziative a cura dei vincitori che si svilupperanno nelle diverse città coinvolte e in particolare, l'Ordine di Bologna proporrà una serie di appuntamenti sul tema "Abitare l'emergenza" nel periodo 15-30 aprile 2023 di cui seguiranno informazioni.

Come prima iniziativa segnaliamo:

RACCONTI DOMESTICI: OPEN CALL DI FOTOGRAFIA SULL’ABITARE

una call che mira a raccogliere fotografie che esplorino l’emergere di nuove forme e modalità dell’abitare contemporaneo, riflettendo su come il nostro modo di vivere gli spazi della quotidianità e della prossimità stia mutando in risposta alla trasformazione delle nostre vite dentro e fuori casa.

Tra le attività di coinvolgimento di un pubblico ampio e differenziato sui temi del Festival, Fondazione Housing Sociale in collaborazione con Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano propone una “open call” con l’obiettivo di raccogliere fotografie che esplorino l’emergere di nuove forme e modalità dell’abitare contemporaneo, riflettendo su come il nostro modo di vivere gli spazi della quotidianità e della prossimità stia mutando in risposta alla trasformazione delle nostre vite dentro e fuori casa. Le fotografie dovranno perciò rappresentare esempi di nuovi e alternativi paesaggi domestici derivanti dagli usi non convenzionali e spontanei degli spazi dell’abitare. L’ambientazione dovrà essere quella dei luoghi della quotidianità, degli interni della propria casa o delle abitazioni di amici e conoscenti, e le immagini dovranno ritrarre usi creativi, spontanei e inaspettati degli spazi domestici, attraverso cui nuove funzioni vengono introdotte nella casa con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’abitare. Nella realizzazione della propria opera fotografica, l’autore/autrice sarà libero di fornire una propria personale interpretazione dei temi trattati.

Le fotografie selezionate verranno esposte in una mostra diffusa a Milano in alcuni dei luoghi di realizzazione del Festival Cara Casa e diverranno oggetto di una campagna di comunicazione del Festival stesso. Le fotografie potranno in seguito essere esposte presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Milano e presso le sedi internazionali del Festival (Parigi, Amsterdam, Barcellona).
Altre info e modalità di partecipazione nella pagina dedica del sito dell'Ordine Architetti PPC di Milano (link)

Le foto potranno essere inviate dal 13 febbraio al 10 marzo 2023. La commissione selezionatrice concluderà la propria valutazione e selezionerà le proposte migliori entro il 20 marzo 2023.