La Regione Emilia-Romagna, 4 Enti di Gestione per i Parchi e la Biodiversità, 2 Enti Parco Nazionali stano realizzando il progetto LIFE EREMITA - LIFE14 NAT/IT/000209, approvato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma di finanziamento LIFE Natura.

Il progetto si propone di migliorare le condizioni di tutela di quattro specie d’insetti protetti e minacciati. Due specie di insetti sono legate agli ambienti boschivi: i coleotteri Scarabeo eremita odoroso e Rosalia alpina e due agli ambienti acquatici: il coleottero Ditisco a due fasce e la libellula Damigella di Mercurio italiana.
Fra le attività progettuali sono previste azioni per sensibilizzare i cittadini e particolari portatori d’interesse sul valore ecologico di queste 4 specie. È quindi importante rilevare il livello di conoscenza della comunità locale sulle tematiche ambientali per la tutela e il recupero delle zone dove vivono gli insetti. La tutela dei loro habitat importanza non solo da un punto di vista ecologico, ma anche economico e sociale.  

Pertanto, con la presente chiediamo la vostra collaborazione per la compilazione del questionario finale di progetto.
 
Il questionario online è composto da domande a crocette a scelta multipla o risposta breve, che richiedono non più di una decina di minuti.  Non appena si giungerà al termine del questionario, basterà cliccare il tasto “Invia” per inviare le risposte direttamente al personale del Progetto. Il questionario è compilabile online al seguente link: https://forms.gle/DYxBTo62fPJxDhS3A.
Per dubbi siamo disponibili ad essere contattati.  
Per un approfondimento sul Progetto può visitare il sito all’indirizzo: https://progeu.regione.emilia-romagna.it/it/life-eremita/homepage.