Il Premio Domus, Restauro e Conservazione, voluto ed ideato dall’Università degli Studi di Ferrara e promosso dall’azienda Fassa S.r.l., è arrivato alla Quinta Edizione. Fin dai suoi albori ha rappresentato un importante momento d’incontro tra le eccellenze nel campo del restauro, della riqualificazione e del recupero architettonico e paesaggistico a livello internazionale. Quest’anno il panorama dei progetti che hanno preso parte alle selezioni si è esteso a tutte le parti del mondo.
Il 2016 ha visto in gara progetti costruiti negli ultimi 10 anni con la partecipazione di 84 progetti, provenienti oltre che dall’Italia, Germania, Svizzera e Spagna, anche da altri paesi extraeuropei, tra i più lontani Cile, Giappone, Brasile.
La cerimonia di Premiazione, prevista il 6 Aprile 2016 alle ore 18.30, per l’apertura di Restauro: Salone dell'economia, della Conservazione delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali avrà luogo nella prestigiosa cornice di Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara con il Patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara e della Fondazione degli Architetti di Ferrara. Durante la premiazione saranno invitati a partecipare i vincitori e tutti i membri della giuria. Come ogni anno tale momento è visto come un’importante opportunità di discussione e condivisione sui temi onnicomprensivi del restauro architettonico e della riqualificazione urbana, con focus sui progetti realizzati.
Il giorno seguente, 7 Aprile alle ore 10.30 presso il Salone del Restauro, Ferrara Fiere, verranno presentati i progetti vincitori con un intervento diretto dei vincitori nell’ambito del Convegno dal titolo “Il Restauro Consapevole”.
Tutti i progetti in concorso saranno contestualmente esposti presso lo stesso Salone del Restauro.

Allegati Dimensione
comunicato stampa 274.57 KB
invito cerimonia premiazione 1.6 MB
invito convegno 1.61 MB