Il Premio Internazionale di Architettura “CarlottaxARCHITETTURA”, si colloca, nel contesto del panorama Italiano, con l’obiettivo, della valorizzazione del progetto dell’architettura contemporanea e dei professionisti che, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione, hanno contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura del territorio.
L’istituzione del premio oltre a ricordare la bella persona di Carlotta, l’Architetto Carlotta Reitano, il suo coraggio, la sua determinazione, il suo entusiasmo, la sua grinta, la sua allegria e infine la sua generosità e altruismo, già definita “l’irriverente leonessa degli architetti etnei”, che senza ipocrisie culturali, da Presidente della Fondazione degli Architetti di Catania, ha voluto fortemente l’avvio della stagione dei workshop di architettura, la valorizzazione dei giovani architetti, la contaminazione tra il mondo accademico, le professioni, l’imprenditoria e la politica per realizzare opportunità di confronto sui temi dell’architettura contemporanea.
Carlotta, dunque, una luce da tenere accesa.

Il Premio Internazionale di architettura “CarlottaXArchitettura, istituito in memoria dell’Arch. Carlotta Reitano (già Presidente della Fondazione dal 2009 al 2013) è promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, dal CNAPPC, dal Comune di Catania Assessorato alla Cultura in partnership con AIL Catania (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mielomi).

Pubblicazione del bando di partecipazione: 23 dicembre 2025
Apertura termini per iscrizione e invio elaborati: 23 dicembre 2025
Apertura termini per invio di richieste di chiarimento: 23 dicembre 2026
Termine per l’invio di richieste di chiarimento: 23 gennaio 2026 (entro le ore 12)
Pubblicazione risposte ai quesiti: 30 gennaio 2026 (entro le ore 12)
Chiusura dei termini di partecipazione e invio elaborati: 16 febbraio 2026 (entro le ore 12)
Svolgimento attività Segreteria Tecnica/Amministrativa: dal 17 febbraio 2026
Svolgimento attività della Giuria: dal 23 febbraio al 6 marzo 2026

Allegati Dimensione
bando 740.53 KB