Arpae comunica che, al fine di rendere più semplice e fruibile per gli operatori del settore la procedura di invio della dichiarazione di utilizzo relativa alla gestione delle terre e rocce da scavo qualificate come sottoprodotti, secondo quanto definito dall'art. 21 del D.P.R. 120/2017, a partire dal 16 gennaio 2023 Arpae renderà disponibile sul proprio sito web (https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/suolo/sottoprodotti-terre-e-rocce-da-scavo) una nuova modalità on line di compilazione ed invio di tale dichiarazione.

Questa modalità di gestione delle pratiche costituirà pertanto un nuovo servizio offerto da Arpae e rivolto ai Gestori/Produttori delle terre e rocce da scavo che, previa autenticazione attraverso l'identità digitale (SPID), potranno più agevolmente compilare ed inviare le dichiarazioni di utilizzo ed accedere altresì ad una sezione personale contenente le pratiche pregresse inviate.
Inoltre, i Gestori/Produttori riceveranno una mail di promemoria per ricordare loro l’invio della dichiarazione di avvenuto utilizzo (DAU), entro i termini previsti dalla normativa, e non incorrere quindi in eventuali sanzioni.

Viene infine messo a disposizione un indirizzo e-mail (terre-rocce@arpae.it) per la segnalazione di eventuali problematiche relative alla compilazione e/o per la richiesta di informazioni.