Sommario delle principali notizie:

- Esonero parziale del versamento dei contributi previdenziali
E’ stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il Decreto interministeriale di attuazione delle disposizioni di cui all’art. 1, commi 20 e 21, della Legge 30 dicembre 2020, n.178, in materia di esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti. I requisiti per accedere al beneficio e tutte le informazioni utili saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito istituzionale, dopo l’incontro di coordinamento con l’ Adepp. Gli associati potranno inoltrare richiesta tramite modello telematico, reso disponibile nell’area riservata di Inarcassa On Line, entro il 31 ottobre 2021.
                                                                                                                ​       
- Contributi minimi 2021
Il versamento dei minimi 2021 con MAV/F24, in scadenza 30 giugno e 30 settembre, può essere effettuato entro il prossimo 31 dicembre senza nessuna sanzione, anche se sui MAV sono riportate le scadenze originarie. Per coloro che hanno richiesto il versamento bimestrale con SDD, il termine della quarta rata è il 31 agosto.
 
- 31 agosto 2021, scadenza versamento contributo integrativo per i non iscritti e le SDI.
Entro il 31.08 gli Ingegneri e Architetti con Partita Iva ma non iscritti Inarcassa, nonché le Società di ingegneria, sono tenuti a versare il contributo integrativo eventualmente dovuto, relativo al volume d’affari 2020. Il MAV va generato su Inarcassa On Line.
 
- Dichiarazione 2020
È in linea su iOL la dichiarazione relativa all’anno 2020, che deve essere presentata, da iscritti, non iscritti e società, in via telematica, entro il 2 novembre p.v.. Ricordiamo che la richiesta di rateazione del conguaglio annuale può essere inoltrata dagli iscritti regolari compilando i campi preposti della dichiarazione o tramite l’apposita funzione entro il 30 novembre. Disponibili l’help on line e l’assistenza telefonica Dich. al numero dedicato 02 91979705
 
- Modifiche regolamentari raccontate con i video-tutorial
È uscito il n.1/2021 della nostra Rivista Inarcassa Welfare e Professione nella speranza di facilitare la conoscenza di una materia complessa raccontando la previdenza in un modo nuovo, predisponendo una serie di video-tutorial dedicati alle modifiche regolamentari entrate in vigore all’inizio dell’anno. I primi sono già disponibili. Seguici sui social.  

- Orari Call Center agosto
Si informa che il Call Center Inarcassa sarà chiuso il giorno 13 agosto. Dal 9 al 20 agosto sarà invece operativo con orario ridotto dalle ore 9 alle ore 16.