Sommario delle principali notizie:

InarConsulenza, più facile il dialogo con Inarcassa
Da giugno, professionisti e società potranno confrontarsi con i nostri esperti previdenziali per risolvere situazioni complesse, rivolgendosi a Inarcassa attraverso il canale unico InarConsulenza. Basterà prendere un appuntamento da iOL, scegliendo la modalità di contatto preferita tra telefono, videoconferenza oppure incontro di persona presso la sede di Roma, una volta risolti gli effetti della pandemia. Il nuovo servizio costituisce l’evoluzione degli incontri personalizzati già offerti con Inarcassa Riceve e con Inarcassa InConference, che dai primi di maggio è stato esteso a 56 province dislocate in tutta Italia. Dal 1° del mese, tutte le novità su www.inarcassa.it.
 
Accesso iOL con Spid
Ora è possibile accedere a Inarcassa On Line anche con SPID. La novità va incontro a chi non ricorda Pin e Password dedicate, ma soprattutto consente l’accesso anche a chi potrebbe essere sprovvisto di PEC, come i pensionati non iscritti, gli eredi e i superstiti, che adesso potranno consultare on line cedolini e CU, ma anche usufruire dei servizi della Cassa aperti a loro su iOL.
 
Deroga contributo soggettivo 2022
Ultimi giorni per richiedere la deroga al versamento del minimo soggettivo per gli iscritti con un reddito 2022 inferiore a 16.310 euro e pagamento a dicembre 2023 del 14,5% sul solo reddito effettivamente prodotto.
 
Certificato dei versamenti e CU su IOL
Su iOL si può richiedere il certificato dei versamenti a Inarcassa nel 2021, nella sezione ‘domande e certificati’. I pensionati possono trovare la CU 2021 sotto la voce “Cedolini e CU”, attestante anche i redditi esenti, già inviata via PEC o per posta ordinaria.
 
“Bonus” governativi da 200 euro
Le modalità di erogazione dei “Bonus” governativi da 200 euro per i liberi professionisti (D.L. Energia e investimenti) sono demandate ad un decreto attuativo ministeriale, non ancora emanato. Ad oggi pertanto non sono conosciuti i criteri da applicare; ogni novità a riguardo sarà pubblicata, non appena nota, sul sito istituzionale e sui profili social dell’associazione.
 
Bilancio consuntivo 2021
Sono stati raggiunti risultati importanti,  a riprova della resilienza strutturale di Inarcassa.

Leggi la newsletter: https://www.inarcassa.it/site/home/newsletter.html