Leggi la newsletter: https://www.inarcassa.it/site/home/newsletter.html 

Sommario delle principali notizie:

Contributi minimi in rate bimestrali: possibilità di revoca
Inarcassa, sulla base di quanto stabilito dalla legge di Bilancio 2021 che prevede – in particolari casi – l’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali per i liberi professionisti, in attesa dell’emanazione dei relativi decreti ministeriali attuativi contenenti criteri e modalità di accesso, ha previsto la possibilità di revocare la richiesta di rateazione bimestrale dei minimi, entro e non oltre il 28 febbraio, dal menù agevolazioni di IOL. Per coloro che invece intendono effettuare il pagamento bimestrale, la scadenza della prima rata è differita dal 28 febbraio al 15 marzo pv.                                                                           

Posticipato al 31 MARZO il termine di adesione alla POLIZZE SANITARIE
Sul sito www.inarcassa.intesasanpaolorbmsalute.com sono disponibili le informazioni sulle polizze e l’accesso all’Area Riservata per l’adesione alle coperture volontarie e l’estensione al nucleo familiare, che dovranno pervenire entro il 31 marzo 2021. Stessi termini anche per i pensionati non iscritti che desiderano aderire al piano base.>> Vai sul sito per requisiti e modalità di richiesta

On line la Deroga al minimo soggettivo 
Gli iscritti con redditi annuali che determinino importi inferiori  al minimo contributivo, per un massimo di 5 anni anche non consecutivi, possono richiedere la deroga al pagamento del minimo soggettivo. La richiesta va inoltrata tramite l’applicazione dedicata, già disponibile su Inarcassa On Line, entro il 31 maggio e potrà essere eventualmente annullata entro la stessa data.

- Inarcassa In Conference anche per le società
Il servizio di consulenza in videoconferenza per i casi previdenziali complessi dal 16 febbraio è aperto, nelle nove province già individuate, anche ai rappresentanti legali delle Società d’Ingegneria. Altra novità: tutte le prenotazioni, anche quelle per gli iscritti, ora sono veicolate da Inarcassa On Line.

Adeguamento Istat
Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 29 gennaio scorso, ha deliberato la rivalutazione ISTAT delle pensioni e dei contributi allo 0,1%. Nel 2021 pertanto, l’importo dei contributi minimi sarà pari a € 2.360 per il soggettivo e a € 705 per l’integrativo. Il provvedimento è ora all’esame dei Ministeri Vigilanti per gli adempimenti di legge.