Leggi la newsletter: https://www.inarcassa.it/site/home/newsletter.html 

Sommario delle principali notizie:

- Contributi minimi in rate bimestrali: possibilità di revoca
Inarcassa, sulla base di quanto stabilito dalla legge di Bilancio 2021 che prevede – in particolari casi – l’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali per i liberi professionisti, in attesa dell’emanazione dei relativi decreti ministeriali attuativi contenenti criteri e modalità di accesso, ha previsto la possibilità di revocare la richiesta di rateazione bimestrale dei minimi, entro e non oltre il 28 febbraio, dal menù agevolazioni di IOL. Per coloro che invece intendono effettuare il pagamento bimestrale, la scadenza della prima rata è differita dal 28 febbraio al 15 marzo pv.                                                                           

- Posticipato al 31 MARZO il termine di adesione alla POLIZZE SANITARIE
Sul sito www.inarcassa.intesasanpaolorbmsalute.com sono disponibili le informazioni sulle polizze e l’accesso all’Area Riservata per l’adesione alle coperture volontarie e l’estensione al nucleo familiare, che dovranno pervenire entro il 31 marzo 2021. Stessi termini anche per i pensionati non iscritti che desiderano aderire al piano base.>> Vai sul sito per requisiti e modalità di richiesta

- On line la Deroga al minimo soggettivo 
Gli iscritti con redditi annuali che determinino importi inferiori  al minimo contributivo, per un massimo di 5 anni anche non consecutivi, possono richiedere la deroga al pagamento del minimo soggettivo. La richiesta va inoltrata tramite l’applicazione dedicata, già disponibile su Inarcassa On Line, entro il 31 maggio e potrà essere eventualmente annullata entro la stessa data.

- Inarcassa In Conference anche per le società
Il servizio di consulenza in videoconferenza per i casi previdenziali complessi dal 16 febbraio è aperto, nelle nove province già individuate, anche ai rappresentanti legali delle Società d’Ingegneria. Altra novità: tutte le prenotazioni, anche quelle per gli iscritti, ora sono veicolate da Inarcassa On Line.

- Adeguamento Istat
Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 29 gennaio scorso, ha deliberato la rivalutazione ISTAT delle pensioni e dei contributi allo 0,1%. Nel 2021 pertanto, l’importo dei contributi minimi sarà pari a € 2.360 per il soggettivo e a € 705 per l’integrativo. Il provvedimento è ora all’esame dei Ministeri Vigilanti per gli adempimenti di legge.