Dal sito del Comune di Bologna

Si informano gli utenti che, in ottemperanza a quando previsto dalle normative nazionali in ambito di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, sono state apportate alcune modifiche alle possibilità per effettuare i pagamenti in sede di presentazione telematica delle pratiche e di formalizzazione di istanze di accesso agli atti sulla piattaforma Scrivania del Professionista.

In particolare, per quanto riguarda i soli Diritti di segreteria, la piattaforma pagoPA, già presente tra le modalità utilizzabili, diventa l'unica forma di pagamento possibile, anche per ragioni legate ad omogeneità, sicurezza informatica e razionalizzazione.
Per quanto riguarda invece gli altri importi da versare (Contributo di Costruzione, oblazioni, sanzioni, oneri, ecc.) rimangono in essere ed attive tutte le modalità utilizzabili fino ad oggi che comportano la relativa allegazione della documentazione probatoria dell'effettuato pagamento.

Si fa presente che queste modifiche di sistema alla piattaforma Scrivania del Professionista sono in corso di "assestamento", quindi, qualora fosse rilevato qualche piccolo problema, si invita a scrivere alla mail scrivaniadelprofessionista@comune.bologna.it per segnalarlo (è il caso, ad esempio, di istanza digitale compilata parzialmente, salvata in bozza prima delle modifiche al sistema, ma pagamenti già effettuati con modalità diverse da PagoPA).

Si specifica che il passaggio all'uso esclusivo alla piattaforma pagoPA per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni è contenuto nel CAD (Codice Amministrazione Digitale) e nel D.L. 179/2012.
Per ulteriori informazioni sulla piattaforma pagoPA, si rimanda al sito www.pagopa.gov.it/.

link