Giunto alla sua dodicesima edizione, il Master in “Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre” garantisce una preparazione completa relativa al percorso che va dall’ablazione al riutilizzo dei beni confiscati, in modo da fornire alle diverse professionalità coinvolte una formazione altamente specializzata.

Il programma, che subisce un continuo aggiornamento, è strutturato per tracciare le tappe ben definite dei procedimenti e dei processi che dall’ablazione conducono al riutilizzo dei beni, con focus dettagliati sulla gestione delle aziende secondo formule integrate di managment.

Il Master universitario di II livello è rivolto a tutti i professionisti che intendono occuparsi di una delle fasi di detti procedimenti (indagini, amministrazioni giudiziarie, consulenze per piani di finanziamento e progetti di riutilizzo) e il titolo conferisce il requisito per l'iscrizione anticipata alla sezione dell'Albo degli amministratori giudiziari dedicato alla gestione aziendale.

La prenotazione alla prova preselettiva - che consiste in un colloquio motivazionale - deve essere obbligatoriamente fatta entro il 7 febbraio 2024 nelle modalità indicate nel bando.


Le lezioni frontali si tengono per un week end al mese (venerdì e sabato dalle 9.30 alle 18.30) a Bologna da aprile 2024 a marzo 2025. L'esame finale si svolge a novembre 2025 e può consistere in una tesi di master o nella relazione di tirocinio che può essere svolto presso professionisti o enti accreditati (la scelta fra le due opzioni è rimessa al candidato, in base alle proprie disponibilità).

Vedi info e banso su https://master.unibo.it/gestione-riutilizzo-beni-confiscati/it