La facoltà di Architettura e il dipartimento PDTA Pianificazione Design Tecnologia dell'Architettura della Sapienza Università di Roma attivano la sedicesima edizione del Master universitario di II livello ACT - Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio Azioni integrate.

Il percorso formativo punta a soddisfare la domanda di alta formazione tecnico‐scientifica e di aggiornamento culturale collegate alla valorizzazione e riqualificazione ambientalmente sostenibile ed energeticamente efficiente dei centri storici di dimensione minore. Come indicato dall'acronimo ACT (AmbienteCulturaTerritorio), il Master segue un percorso centrato sul concetto di valorizzazione, trattando problematiche più vaste di natura interdisciplinare, dalla programmazione integrata delle risorse, allo sviluppo locale, alla elaborazione di programmi fattibili e sostenibili attraverso partnership pubblico/private, alla ri-costruzione delle identità locali.
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale, senza alcun vincolo di facoltà di provenienza.

Organizzazione attività formative
Il Master prevede un totale di 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all'attività di didattica e 250 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore saranno impiegate per lo stage presso enti, istituzioni, aziende, università.
La didattica sarà suddivisa in moduli, secondo le seguenti tematiche:
- I settore: la diagnostica per la valorizzazione e la riqualificazione sostenibile di un territorio
- II settore: strumenti e pratiche di valorizzazione e riqualificazione
- III settore: il ciclo del programma di valorizzazione e riqualificazione

Crediti formativi
60 crediti formativi universitari
20 crediti formativi professionali

Durata del Master
La durata è annuale. Le lezioni cominceranno alla fine del mese di febbraio 2023 e l'attività didattica si svolgerà ogni fine settimana (Venerdì 09:00-19:30, Sabato 09:00-13:30) da febbraio a luglio 2023 e un fine settimana al mese da settembre 2023 a gennaio 2024. L'attività di stage inizierà a settembre 2023. La prima o la seconda settimana dello stesso mese avrà luogo il workshop internazionale. Il Master si concluderà con la discussione del lavoro a febbraio 2024.

Iscrizione
La domanda di ammissione, corredata dagli allegati indicati nel bando unico (consultabile alla pagina www.uniroma1.it/it/pagina/master), deve pervenire entro il 16 gennaio 2023 mediante raccomandata A/R, indirizzata a:
Direttore del Master
Prof.ssa Alessandra Battisti
Dipartimento PDTA Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura
Via Flaminia 70, 00196 Roma
oppure, inviata telematicamente in copia scansionata .pdf a alessandra.battisti@uniroma1.it, masteract@uniroma1.it e/o PEC dipartimentopdta@cert.uniroma1.it.

Per ulteriori informazioni consultare il documento “Come iscriversi” nella sezione “Documentazione” alla seguente pagina https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2023/act-valorizzaz…

Costo totale del Master
4.000 euro.

Appuntamento
Roma, Dipartimento PDTA Pianificazione Design Tecnologia dell'Architettura, Via Flaminia 70
24 febbraio 2023 - 24 febbraio 2024 (date indicative)

Sito web Master ACT
https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2023/act-valorizzazione-e-gestione-dei-centri-storici-minori