In occasione della seduta del 18 marzo 2025, il Consiglio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna ha deliberato l’adesione al manifesto CONSULTA CINNICA – Per una città amica dell’infanzia e dell’adolescenza. 
Consulta Cinnica è una rete di associazioni e cittadini/e che si confronta e opera per realizzare una città amica di bambini/e e ragazzi/e, una città educativa dove famiglie, istituzioni e i diversi attori sociali sono coinvolti per favorire la piena realizzazione dei diritti dell’infanzia.

Il programma promuove una visione della città che mette al centro i diritti e le necessità di bambine/i e adolescenti. Propone di ripensare gli spazi pubblici in modo che siano più sicuri, inclusivi e stimolanti, con l’obiettivo di favorire la loro partecipazione attiva alla vita urbana. La progettazione non riguarda solo l’accessibilità fisica, ma anche la creazione di luoghi che supportino il gioco, la socialità e l’autonomia dei più giovani, anche attraverso la creazione di percorsi sicuri per la mobilità.

Ci auguriamo che questa scelta possa favorire future collaborazioni per dare sostegno a un programma, che è di grande interesse per i progettisti urbani, perché offre l’opportunità di riflettere sulla progettazione di città più vivibili e inclusive, dove lo spazio pubblico diventa un luogo di crescita, incontro e benessere per tutte le persone, con particolare attenzione alle generazioni più giovani.