Il 15 ottobre 2023 è il centenario della nascita dello scrittore e intellettuale Italo Calvino (1923-1985), tale anniversario è l’occasione per leggere o rileggere alcune sue opere:

- Le città invisibili (1972)
Città reali scomposte e trasformate in chiave onirica, e città simboliche e surreali che diventano archetipi moderni in un testo narrativo che raggiunge i vertici della poeticità.
«A un imperatore melanconico, un viaggiatore visionario racconta di città impossibili. Quello che sta a cuore al mio Marco Polo è scoprire le ragioni segrete che hanno portato gli uomini a vivere nelle città, ragioni che possono valere al di là di tutte le crisi. Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d'un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi». (Italo Calvino)

- Marcovaldo (1952, 1963)
Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo è il protagonista d'una serie di favole moderne; segnando, come in un suo bloc-notes, avvenimenti impercettibili nella vita di una grande città industriale, quali possono essere il passaggio di una nuvola carica di pioggia o l'arrivo mattutino di uno sbuffo di vento.

- La nuvola di smog (1958)
Immagine e ideogramma del mondo cui ci troviamo a far fronte è lo smog, la nebbia fumosa e carica di detriti chimici delle città industriali. Ognuno dei personaggi ha un suo modo di contrapporvisi... Questo volume comprende anche un racconto di qualche anno pima e molto diverso, “La formica argentina”, che l'autore ha voluto affiancare a “La nuvola di smog” per
un'affinità strutturale e morale.


- La speculazione edilizia (1963)
«Di solito mi piace raccontare storie di gente che riesce in quel che vuol fare (e di solito i miei eroi
vogliono cose paradossali, scommesse con se stessi, eroismi segreti) non storie di fallimenti o di smarrimenti. Se nella Speculazione edilizia ho raccontato la storia d'un fallimento (un intellettuale che si costringe a fare l'affarista, contro tutte le sue più spontanee inclinazioni) l'ho raccontata (legandola molto a un'epoca ben precisa, all'Italia degli ultimi anni) per rendere il senso di un'epoca di bassa marea morale». (Italo Calvino)

Letture...Pagine di Architettura propone per Ottobre 2023
Italo Calvino, Le città invisibili, Mondadori, Milano 2016
Postfazione di Pier Paolo Pasolini e foto di Luigi Ghirri

Nuova acquisizione Biblioteca Archibo

Allegati Dimensione
flyer 104 KB