Gent.ma Soprintendente,

ho accolto con grande piacere la notizia della Sua nomina alla Direzione dell'Ufficio di Bologna Metropolitana e Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Come Lei senz'altro saprà, i cittadini e i professionisti di queste città sono stati testimoni attoniti della incredibile situazione che nell'arco di breve tempo ha portato a ripetuti avvicendamenti del ruolo che ora Lei ricopre, non senza forti disagi per tutti i soggetti coinvolti.

Oggi, alla luce del suo recente incarico, in qualità di Presidente dell'Ordine degli Architetti di Bologna, sento la necessità di un confronto con Lei sui temi che maggiormente determinano il mandato del Consiglio che presiedo dal 2021, per riflettere sui problemi che affliggono la nostra professione ma soprattutto sugli obiettivi che Ordine e Soprintendenza possono condividere in un sinergico operato.

Per queste ragioni, egregio Architetto, Le chiedo di inserire quanto prima tra i suoi già numerosi impegni un incontro di presentazione, con l'auspicio di riuscire a instaurare un rapporto di reciproca fiducia, collaborativo e proficuo.

Colgo l'occasione anche per augurarLe buon lavoro, in una città che con speranza vede nel suo incarico un segnale di forte impegno istituzionale.

In attesa di un Suo riscontro, Le invio distinti saluti,
arch. Marco Filippucci
Presidente Ordine Architetti PPC Bologna

28 settembre 2023