Corso a cura della Commissione Formazione, Università e Tirocini ( seconda edizione)

La crescente consapevolezza collettiva sul valore ambientale e culturale del paesaggio sta restituendo alla disciplina quella dignità che una cultura progettuale per tempo dominante aveva relegato a secondaria rispetto all’atto edificatorio. Le istanze di sviluppo urbano sostenibile e dell’impatto delle attività antropiche in una scala ecosistemica hanno come risultante una riscoperta della materia non solo da parte degli addetti ai lavori, ma ormai da una grande fetta di società civile, che prospetta un ribilanciamento tra il valore di pieni e vuoti, costruito e non costruito.
Al fine di migliorare le conoscenze su questo argomento, particolarmente sensibile anche in relazione, si ritiene utile presentare una proposta di “lettura” del Paesaggio con lo scopo di comprenderlo ed interpretarlo non come una semplice operazione burocratica da compiere dopo la fase di progetto, ma come un elemento fondamentale per aiutarci a migliorare la nostra attività, facendo crescere in noi una diversa sensibilità e capacità di raccogliere le enormi potenzialità della materia.
L’esperienza maturata in diversi corsi svolti nel tempo ha permesso di mettere a punto per questo caso una proposta molto contratta nei tempi anche se aggiornata nelle modalità comunicative.
Il presente corso si propone di fornire le informazioni fondamentali per tracciare una conoscenza di base in materia di paesaggio, lasciando aperte molteplici questioni teoriche e pratiche per approfondimenti anche in tempi successivi e secondo le diverse esigenze dei partecipanti.

05-12-19-26 maggio - ore 14.30/17.30

sede Ordine Architetti

gratuito

Iscrizioni a segreteria@archibo.it indicando nome - cognome - codice fiscale

12 CFP per la frequenza dell'intero corso (NO CFP parziali)

Si anticipa che ai 4 incontri di seguito illustrati, seguirà un Corso di approfondimento sviluppato in ulteriori 2 incontri, indirizzato prevalentemente, a chi desidererà migliorare le conoscenze acquisite nel corso della partecipazione ai seminari introduttivi (giugno 2022 o maggio 2023).

 

 

Allegati Dimensione
programma 154.53 KB