InarCASSA – DICHIARAZIONE ANNUALE REGIME AGEVOLATO
Rettifica del modello di dichiarazione annuale
Dopo avere riscontrato alcune problematiche nella compilazione del modulo online della "Dichiarazione annuale" attiva sul sito di InarCassa, informiamo tutti coloro che usufruiscono del Regime Forfetario Agevolato che il modello da compilare è stato corretto.
Gli interessati devono comunicare il reddito derivante dall’esercizio della professione, che si determina con le seguenti modalità:
- somma dei righi da LM22 a LM30, colonna 5, riferiti ai redditi di natura professionale al netto del rigo LM37.
Nella precedente versione, per calcolare l’importo da versare veniva erroneamente richiesto il dato della colonna 4 anziché quello della colonna 5 (reddito al netto delle spese); pertanto chi avesse già compilato il modulo e trasmesso con il dato errato della colonna 4, può annullarlo e rifarlo correttamente. L'importo che ne deriva, sarà reddito netto corrispondente al reale e inferiore alla somma precedente.
Si ricorda inoltre che non è più possibile dilazionare il conguaglio previsto per dicembre 2016 e rateizzare fino ad aprile 2017. Tale modalità è stata abrogata e sostituita da un nuovo procedimento: chi intende rateizzare il conguaglio, deve essere in regola con tutti i precedenti versamenti e deve richiedere la rateizzazione 2017 riportandolo nel medesimo modello di dichiarazione, da compilare inderogabilmente entro il 31 ottobre 2016.