Da metà ottobre si potranno scoprire i sotterranei della città, dei quali i più ignorano l’esistenza, dove solitamente scorre l’acqua: i canali cittadini per secoli hanno alimentato la vita e l’economia di Bologna, ma a partire dall’inizio del ‘900 sono stati interrati per consentire l’espansione urbanistica. Oggi sono come “spariti”, inghiottiti dalle viscere urbane, ma in realtà scorrono ancora nelle vene della città con importanti e attuali funzioni per il nostro territorio.

Come ogni anno Canali di Bologna a ottobre, per circa due settimane, interromperà l’alimentazione dei canali cittadini per poter avviare i lavori di manutenzione necessari a garantire la piena operatività del reticolo artificiale. La cosiddetta secca, fondamentale per la sicurezza idraulica della città, ci consentirà di organizzare delle visite guidate esclusive, eccezionalmente dentro il Canale di Reno. Saranno visitabili tratti scoperti e sotterranei dell’antica via d’acqua cittadina riscoprendo ponti, chiaviche e manufatti visibili solo in questa occasione. Entrando dall’antico Guazzatoio di Via Righi si percorrerà il tratto sottostante via Indipendenza per poi raggiungere l’alveo del Canale Moline passando sotto il ponte di via Piella e la famosa Cfinestrella. Si potranno vedere la misteriosa curva degli annegati e le tracce dei mulini da grano, un tempo concentrati proprio nel tratto compreso tra Via Capo di Lucca e Via Alessandrini. Qui terminerà il tour, all'interno di questa parte scoperta, ma di solito non visibile, del Canale Moline, circondati dagli edifici colorati di una Bologna insolita e pittoresca.

La novità di quest’anno sarà l’aggiunta di un nuovo tour alla scoperta dell’ex Porto di Bologna. Daremo alla città l’opportunità di vedere quello che resta del glorioso porto demolito quasi completamente nel 1934. Dopo aver esplorato la parte a cielo aperto in cui è ancora visibile la Salara, l’antico magazzino dei Sali e dei grani, si potrà entrare nel Canale Cavaticcio sotterraneo dove riappariranno gli antichi attracchi per le imbarcazioni e l’antico Ponte del Ranuzzino.

INFO:
Ingresso 15,00 € adulti, 7.00 € ridotto per minori dagli 11 ai 14 anni.
Vietato l’accesso ai minori di 11 anni.
 
Visitare questa parte della città nascosta significa immergersi in un’esperienza unica ed emozionante<image001.png>
PRENOTA QUI IL TUO TURNO: https://prenota.canalidibologna.it/prenotazioni/
 
Le visite guidate hanno come finalità la raccolta di fondi per sostenere progetti speciali di valorizzazione del reticolo dei canali di Bologna.