Ordine degli Architetti PPC della provincia di Parma segnala con richiesta di diffusione:

Una grande mostra a Parma,
con visite guidate per bambini
 
I FARNESE. Architettura, Arte, Potere è realizzata dal Complesso Monumentale della Pilotta in collaborazione con Università degli Studi di Parma, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Archivio di Stato di Parma, Ordine degli Architetti PPC di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Arturo Toscanini, con il sostegno del Comune di Parma, del Comitato per Parma 2020, della Provincia di Parma e in partenariato con Electa. Con la partecipazione di Ambassade de France en Italie, Regione Emilia-Romagna Servizio Patrimonio culturale e Amici della Pilotta. La mostra, patrocinata dal Ministero della Cultura, è inserita nei progetti di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
 
A ventisette anni dall’ultima esposizione sul tema, il Complesso Monumentale della Pilotta ospita, dal 18 marzo al 31 luglio 2022, una grande mostra dedicata alla committenza della famiglia Farnese, con l’obiettivo d’indagare la straordinaria affermazione della casata nella compagine politica e culturale europea dal Cinque al Settecento, attraverso l’utilizzo delle arti come strumento di legittimazione.
 
Il progetto scientifico presenta una doppia novità, quella di trattare i temi del collezionismo rinascimentale con gli strumenti della Global History, e di includere nel mecenatismo della famiglia le grandi fabbriche architettoniche.
L’esposizione coinvolge gli ambienti più spettacolari del Complesso Monumentale e s’inserisce nel più ampio progetto di rilancio dell’Istituto, che nel 2022 inaugura la totalità dei suoi spazi restaurati e riallestiti. La rassegna presenta oltre 300 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, italiane ed europee insieme a opere della Collezione Farnese a Parma.
 
Tra i prestiti, un nucleo di circa 200 disegni di architettura – dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Galleria degli Uffizi, dalle raccolte grafiche statali di Monaco di Baviera, dagli Archivi di Stato di Parma, Piacenza, Napoli, Roma e Modena, dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, dalla Reverenda Fabbrica di San Pietro e dello stesso Complesso Monumentale della Pilotta – presenta, insieme a modelli, elaborazioni grafiche e filmati, il quadro complessivo dell’architettura farnesiana dal punto di vista storico, urbano e territoriale, mettendo in rilievo la relazione tra questa disciplina e l’affermazione dinastica in termini di prestigio, espansione e visionarietà della committenza.
 
Il percorso espositivo, sviluppato su diversi nuclei tematici, Architettura, Arte, Potere è articolato nei diversi spazi del Complesso della Pilotta: i Voltoni del Guazzatoio, il Teatro Farnese, la Galleria Petitot della Biblioteca Palatina e la Galleria Nazionale.
 
In occasione dell’esposizione, l’Ordine degli Architetti di Parma organizza FarneSiamo! uno specifico percorso divulgativo per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su e i loro accompagnatori.
Le visite, realizzate in collaborazione con Verd&Acque, offrono un’esplorazione della mostra dedicata alla grande casata dei Farnese con specifico taglio sul tema dell’Architettura presentata in mostra e sul racconto della corte farnesiana.
 
Nel Palazzo della Pilotta prende forma l'avvincente storia della nobile casata dei Farnese, a capo, per secoli, del Ducato di Parma e Piacenza. Il percorso guidato tra gli spazi incantevoli di questo edificio monumentale mostrerà a grandi e piccoli come l'architettura sia stata protagonista indiscussa nell'affermazione del potere dei Farnese. Scopriremo insieme le fortezze, le residenze e i giardini che, non solo nel ducato, sono divenuti simbolo del prestigio, della cultura e della visionarietà della famiglia. Ma in questo racconto parleremo anche di quel che accadeva all'interno dei palazzi, così i bambini potranno conoscere quali erano le abitudini dei nobili, i loro passatempi, il loro abbigliamento, tutto questo attraverso l'attenta osservazione di dipinti e oggetti d'arte.
 
Le visite FarneSiamo! si tengono nelle seguenti date:
– sabato 9 aprile, ore 15.45
– sabato 7 maggio, ore 15.45
– sabato 11 giugno, ore 16.00
– sabato 9 luglio, ore 17.00
 
Costi e prenotazioni: IAT Casa Cremonini Fidenza, tel. 0524 83377, iat.fidenza@terrediverdi.it, www.terrediverdi.it