Dal 1 gennaio 2015 è operativa la piattaforma IM@TERIA creata dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. per permettere a tutti gli iscritti agli Ordini Architetti italiani di:
 - verificare il proprio percorso formativo;
 - visualizzare i CFP riconosciuti
 - consultare l’offerta formativa nazionale
 - scaricare gli attestati delle attività frequentate (servizio non ancora attivo)

All’interno della piattaforma sono disponibili anche altri servizi, alcuni dei quali a pagamento, per i quali l’Ordine non è né gestore né referente e pertanto non può fornire informazioni aggiuntive.

Ogni iscritto ha ricevuto in data 06/02/2015 una mail avente oggetto:
“credenziali di accesso per piattaforma – ARCHITETTI BOLOGNA”
il nome utente e la password per l’accesso all’indirizzo e-mail dichiarato all'Ordine.

Chi non avesse ricevuto le credenziali potrà comunque recuperare i dati di accesso scrivendo a : help@ufficioweb.com (indicare Nome/Cognome/n.iscrizione/Ordine di appartenenza)

Si segnala che la piattaforma è ancora in fase di completamento da parte del CNAPPC, pertanto alcune funzionalità non sono ancora disponibili.

Si precisa che ogni Ordine italiano ed Ente esterno accreditato deve provvedere ad inserire nella piattaforma i propri eventi e le relative presenze, pertanto se verificando la propria posizione mancassero dei CFP nella piattaforma  è necessario contattare direttamente il soggetto organizzatore.

Chi dovesse riscontrare il mancato riconoscimento dei crediti per un evento frequentato e accreditato dall’Ordine di Bologna può chiedere verifica compilando il modulo (link).

Le richieste di esonero, inizio obbligo formativo e le autocertificazioni previste dalle Linee Guida devono essere richieste esclusivamente tramite la piattaforma, sia per l’anno 2014 che 2015 dalla sezione “le mie certificazioni”.